fbpx
CinemaCulturaEventiNews

Bill Plympton sarà al Future Film Festival

La 23esima edizione del Future Film Festival, uno dei principali eventi italiani dedicati al cinema d’animazione, VFX, realtà aumentata, gaming e media arts, aprirà le sue porte con una vera e propria icona dell’animazione mondiale: Bill Plympton. Il festival si svolgerà a Bologna dal 15 al 19 novembre e a Modena dal 24 al 26 novembre.

Future Film Festival avrà Bill Plympton come ospite

Bill Plympton è noto come l‘ultimo vero autore indie nel mondo dell’animazione, ed è riconosciuto per il suo stile distintivo e le sue opere uniche. Il regista aprirà il Festival con l’anteprima mondiale di “Slide”, l’ultima versione del suo lavoro, un comedy musical western disegnato interamente a mano. Una rielaborazione completa dell’opera, finanziata attraverso il crowdfunding.

L’anteprima di “Slide” si terrà mercoledì 15 novembre alle 20:30 presso DumBO, l’ex scalo ferroviario trasformato in un distretto creativo e la nuova sede del Future Film Festival a Bologna. Il giorno successivo, Bill Plympton incontrerà il pubblico durante un firmacopie, e venerdì 17 terrà una masterclass dedicata al making of di “Slide”.

FFF2023 Locandina A3 (150dpi) min

Il Future Film Festival al Portogallo, collaborando con lo studio Tecnica Mista e l’Ambasciata del Portogallo in Italia. Il pubblico avrà l’opportunità di incontrare Vier Niev del collettivo Cola Animation, regista indipendente e animatore di cortometraggi, esperienze VR/AR e mostre d’arte. Saranno proiettati anche cortometraggi prodotti dallo studio.

Il 15 novembre, giorno di apertura del festival, l’inaugurazione ufficiale sarà dedicata ai 100 anni dell’animazione portoghese. Il Portogallo continuerà a essere protagonista anche a Modena, la seconda sede del Future Film Festival. Il 26 novembre, presso il Cinema Astra, saranno proiettate le opere più rappresentative dell’animazione portoghese, dal 1923 a oggi, a cura del Monstra Festival.

Una delle tematiche principali di questa edizione del Future Film Festival è “Be Kind, Remake!”, un omaggio al cinema amatoriale. Il festival presenterà “Be Kind Rewind” di Michel Gondry, dedicato al cinema sweded, fatto a mano con povertà di mezzi ma ricchezza di ispirazione.

Ma le novità in arrivo sono molte di più: vi consigliamo di visitare il sito ufficiale per scoprirle tutte. L’evento sarà ad ingresso gratuito grazie al supporto di Conad, ad eccezione delle masterclass e dei workshop, che richiederanno un costo di partecipazione. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 20 ottobre 2023.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button