Site icon Techprincess

Potrebbe essere in arrivo l’anello smart di Samsung

Potrebbe essere in arrivo l'anello smart di Samsung thumbnail

The Oura Ring 3 | Photo credits: Oura.

Gli smartwatch sono i dispositivi smart indossabili più utilizzati, poiché combinano le funzionalità classiche di un orologio con quelle intelligenti come il monitoraggio della salute e dell’attività fisica. Molti utenti però preferiscono un altro tipo di wearable: gli anelli intelligenti – o smart ring – molto più comodi da indossare durante la notte per monitorare il sonno. E sembra che Samsung ne sia più che consapevole, poiché dalle ultime indiscrezioni l’azienda starebbe iniziando a lavorare su un proprio smart ring.

Smart ring Samsung: qualcosa bolle in pentola?

Samsung non ha certo bisogno di introduzioni. Tra le altre cose, è il più grande marchio di smartwatch nel segmento Android e negli ultimi anni ha rilasciato vari smartwatch di successo. Alcuni mesi fa, l’azienda ha rilasciato il Galaxy Watch 5 e il Galaxy Watch 5 Pro, che sono considerati tra i migliori smartwatch per gli utenti di smartphone Android. Ora, secondo quanto riferito, la società sta lavorando su un anello intelligente.

News dalla Corea del Sud affermano che Samsung avrebbe avviato lo sviluppo di un anello intelligente che gli utenti possono indossare per monitorare la propria attività fisica e la salute. Secondo quanto riferito, la società sta collaborando con più aziende per ottenere il massimo da questo dispositivo. L’anno scorso, l’azienda ha persino chiesto un brevetto all’USPTO (United States Patent and Trademark Office) per uno smart ring dotato di un cardiofrequenzimetro ottico e un sensore ECG. Il dispositivo sarebbe poi anche utilizzabile per controllare altri device come uno smartphone, un tablet o una TV.

Gli anelli intelligenti sono sempre più popolari

The Oura Ring 3 | Photo credits: Oura.

Come anticipato, gli smart ring stanno spopolando sempre di più e Samsung ha scelto di unirsi al gruppo di aziende di questo settore. Le società di ricerche di mercato indicano che questi dispositivi diventeranno molto popolari nei prossimi anni poiché possono essere sempre indossati dagli utenti e offrono una migliore precisione di monitoraggio della salute. L’altro vantaggio è che questi dispositivi intelligenti hanno anche più autonomia di un tipico smartwatch poiché non sono dotati di un display che consuma batteria.

Ovviamente non sono dispositivi per tutti i tipi di persone. Uno smart ring, come quello che sta progettando Samsung, potrebbe non soddisfare chi utilizza gli smartwatch proprio per lo schermo. Tuttavia, potrebbe sicuramente sostituire le smart band, con un design discreto. Sicuramente è una strada vincente e per nulla sconosciuta: molte aziende hanno creato i loro anelli intelligenti, come Oura Ring 3, Circular Ring e Go2sleep Ring.

Proprio recentemente Oura ha lanciato il suo nuovo anello, con una forma più convenzionale e perfettamente rotonda, ascoltando i feedback degli utenti che non apprezzavano del tutto la forma irregolare del modello precedente. L’anello smart di Oura è in grado di misurare la frequenza cardiaca, l’ossigenazione nel sangue; monitora il sonno, l’attività fisica e può tracciare i cambiamenti del corpo per prevedere l’arrivo del ciclo. 

Offerta
SAMSUNG Galaxy Watch5 Smartwatch, Monitoraggio Benessere,...
  • Sleep tracker: l’orologio fitness monitora il sonno con la tecnologia di tracking del sonno avanzata. La nuova...
  • Controlla il tuo cuore: il potente orologio bluetooth con sensore Samsung BioActive 3 in 1 controlla tre sensori di...
  • Batteria a ricarica veloce: l’orologio fitness Galaxy Watch5 impiega circa 30 minuti per passare dallo 0 percent al 45...
Exit mobile version