Site icon Techprincess

Dal 2023 un terzo degli smartphone Android senza update di sicurezza

Dal 2023 un terzo degli smartphone Android senza update di sicurezza thumbnail

Dal prossimo settembre, quasi un terzo degli smartphone Android non riceveranno più gli update di sicurezza. La fine del supporto porta problemi di cybersecurity importanti, che gli utenti Android non dovrebbero sottovalutare.

Un terzo degli smartphone Android presto senza update di sicurezza

L’allarme arriva dai ricercatori di Bitdefender Mobile Security fo Android, che spiega quanto importante potrebbe risultare l’impatto sulla sicurezza del mondo smartphone. Circa il 70% dei dispositivi mobile nel mondo utilizza Android. Ma quando i costruttori terminano il supporto, gli hacker possono attaccarli senza che i dispositivi abbiano le misure di sicurezza aggiornate per difendersi.

Al momento il più vecchio Android supportato direttamente da Google è Android 10, che però terminerà il supporto a settembre 2022. Questo significa che una cifra vicina al 35% dei dispositivi rischia di non avere più un supporto di sicurezza.

Gli esperti di Bitdefender hanno spiegato all’ANSA che “Quando gli utenti scelgono un nuovo smartphone, di solito considerano le dimensioni dello schermo, la facilità d’uso, la potenza di elaborazione, la qualità delle immagini e molte altre caratteristiche. Purtroppo, la durata del supporto del software in termini di sicurezza è raramente un fattore decisivo nella scelta“.

Anche se va segnalato che ultimamente alcuni produttori (come Samsung), stanno allungando il supporto oltre i quattro anni su alcuni smartphone. Ma non tutti gli utenti hanno questa fortuna.

“Se un produttore interrompe il supporto per un dispositivo, l’utente è libero di utilizzarlo, ma quando viene scoperta una vulnerabilità, l’azienda non applicherà più le patch e, sebbene il telefonino svolga ancora le sue funzioni, diventa estremamente vulnerabile. I dispositivi obsoleti e non supportati sono tra i migliori amici dei criminali informatici, soprattutto quelli ancora in uso. Possiamo ancora trovare in giro telefonini con versioni di Android lanciate un decennio fa, un vero incubo per chi si occupa di sicurezza”.

Uno smartphone aggiornato è più sicuro. Ma un terzo degli utenti rischia di non poter più effettuare gli aggiornamenti entro la fine dell’anno. Un grande rischio per la cybersecurity.

Exit mobile version