Site icon Techprincess

Il pericolo in tasca, le minacce informatiche per gli smartphone nel 2023

Il pericolo in tasca, le minacce informatiche per gli smartphone nel 2023 thumbnail

apple ignora esperto di cybersecurity iphone ios min

L’80% della popolazione mondiale possiede uno smartphone, diventato fondamentale per online banking, shopping e comunicazioni quotidiane. Ma la comodità ha il suo prezzo: il 67% dei lavoratori utilizza gli smartphone anche per attività lavorative, rendendoli vulnerabili agli attacchi informatici. Check Point ci aiuta a capire quali sono le minacce più gravi per la cybersecurity per lo smartphone, con una nuova ricerca.

Smartphone e attacchi informatici, le minacce peggiori del 2023

Check Point rivela che il 2022 ha visto attacchi di malware via smartphone: phishing (52%), comando e controllo (25%) e navigazione verso siti web infetti (23%). Trojan bancari e dialer premium mettono a rischio le informazioni bancarie e sottoscrivono servizi a tariffa maggiorata.

Il rapporto di metà 2023 di Check Point, riportato dal Security Engineering Manager Pierluigi Torriani, evidenzia la persistente minaccia dei dispositivi mobili. Fra le minacce più diffuse, “FluHorse” e “FakeCalls” simulano app popolari o finanziarie, mettendo a rischio dati sensibili.

La sicurezza dei dispositivi mobili rimane problematica, anche perché spesso in mano ai fornitori come Apple o Android, invece che ha pratiche di security aggiuntive. Le vulnerabilità non mettono a rischio solo i dati personali, ma anche le reti aziendali e possono favorire intrusioni nella supply chain. Gli utenti sono più esposti a truffe di phishing e manipolazioni tramite ingegneria sociale.

Una presa di responsabilità

Secondo Check Point, la responsabilità della sicurezza dei dispositivi mobili non spetta solo ai fornitori. Gli individui e le organizzazioni devono adottare misure proattive come aggiornamenti regolari del software, autenticazione robusta e formazione degli utenti. Guardando al futuro, con l’espansione di dispositivi IoT e l’incrocio tra uso personale e professionale, la sicurezza mobile deve diventare una priorità nella strategia di cybersecurity.

La tecnologia mobile ha trasformato la vita delle persone e il lavoro delle aziende. Ma consapevolezza delle minacce e pratiche sicurezza sono elementi essenziali per proteggersi dai crescenti attacchi.

Offerta
Apple iPhone 15 Pro (128 GB) - Titanio blu
  • FORGIATO NEL TITANIO – iPhone 15 Pro ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro...
  • DISPLAY EVOLUTO – Il display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando ti...
  • A17 PRO, UN CHIP CLAMOROSAMENTE INNOVATIVO – Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi,...
Exit mobile version