fbpx
NewsSoftwareTech

Attacco hacker al provider internet più grande in Ucraina

Colpita Ukrtelecom, che ora sta ristabilendo la rete

Il maggior provider internet dell’Ucraina, Ukrtelecom, ha subito un attacco hacker di portata enorme. La società ha preservato le connessioni militari e per le infrastrutture critiche, ma la stragrande maggioranza degli utenti ha avuto problemi di connessione.

Attacco hacker contro il provider internet più grande dell’Ucraina

Secondo l’associazione monitor Netblocks, questo è il peggior attacco dall’inizio del conflitto in Ucraina per la rete internet. Uno colpo che ha collassato il sistema a connettere solo il 13% degli utenti dei tempi pre-bellici. Gli altri operatori, secondo quanto riporta la BBC, non dovrebbero aver subito problemi.

Ukrtelecom rappresenta la rete più vasta in termini geografici in Ucraina, sebbene Kyivstar abbia più utenti registrati. Ma l’attacco ha avuto un impatto enorme sulla connettività del Paese.

Secondo il dirigente di Ukrtelecom Yuriy Kurmaz: “Per proteggere le infrastrutture critiche della nostra rete e non interrompere i servizi alle forze armate, altri corpi militari e gli utenti in strutture critiche, abbiamo dovuto restringere temporaneamente l’accesso internet di molti utenti privati e aziende”.

ukrtelecom ucraina internet provider attacco hacker russia min

Il capo dei Servizi per le Comunicazioni Speciali e la Protezione delle Informazioni ucraino Yuriy Shchyhol ha spiegato che gli specialisti di sicurezza hanno risposto prontamente. Hanno respinto l’attacco e stanno lavorando per ristabilire le connessioni.

Durante l’attacco, la connessione mobile è rimasta accessibile tramite gli altri operatori, permettendo agli utenti ucraini di utilizzare gli smartphone per comunicare. Tuttavia l’attacco risulta il più grave colpo hacker russo contro la rete internet Ucraina dall’inizio del conflitto. La risposta del provider sembrerebbe tuttavia indicare che i russi non hanno assunto il controllo della rete. Vi aggiorneremo sull’evolversi della situazione.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
BBC

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button