Site icon Techprincess

Il mercato globale degli smartphone torna ai livelli pre-Covid

Il mercato globale degli smartphone torna ai livelli pre-Covid thumbnail

Nel quarto trimestre del 2021 il mercato globale degli smartphone ha visto la spedizione di ben 363 milioni di unità. Un datto che corrisponde ad una piccola crescita dell’1% su base annua. Per tutto il 2021 i fornitori hanno spedito 1.35 miliardi di smartphone, con una crescita del 7% su base annua, tanto da avvicinarsi agli 1.37 miliardi di unità del 2019. La classifica dei primi cinque fornitori di telefoni è rimasta invariata rispetto al 2020, poiché tutti sono stati colpiti indistintamente dalla grave carenza di forniture. Samsung è rimasta al primo posto, seguita da Apple, Xiaomi, OPPO e Vivo.

Smartphone: il mercato torna ai livelli del 2019

La strada per la ripresa è stata impegnativa per il settore, poiché la domanda ha ancora superato l’offerta in molte aree. Molti fornitori hanno ottenuto le loro migliori prestazioni nel 2021, espandendo le spedizioni di smartphone a due cifre per raggiungere e superare i livelli pre-COVID-19. Il principale motore di crescita per il settore è venuto dal vasto segmento del mercato di massa. In particolare in Asia, Medio Oriente e Africa, nonché in America Latina. Sfortunatamente, questo segmento ha anche assistito alle carenze di componenti più gravi, specialmente nei chipset 4G di fascia bassa. Andando avanti, lo squilibrio dell’offerta si attenuerà gradualmente man mano che i fornitori di chipset aumenteranno la produzione e il prezzo dei chipset 5G diminuirà, il che aiuterà i dispositivi 5G a diventare il prossimo driver di volume nel 2022“.

smartphone mercato

Tuttavia, la pandemia non ha ammorbidito il segmento degli smartphone di fascia alta, come hanno dimostrato Apple e Samsung“, questi i commenti rilasciati dagli analisti di Canalys Research. “L’anno record di Apple nel settore degli smartphone non è una sorpresa, ma Samsung è stata duramente colpita da problemi di fornitura e produzione durante l’anno e il suo principale driver di volume, la serie Galaxy A, ha registrato carenze in tutto il mondo“. E ancora: “La pandemia ha reso i consumatori più dipendenti dai dispositivi mobili, dalle registrazioni dei vaccini alla spesa quotidiana“. Insomma, per quanto nessuno avesse questa idea, il mercato degli smartphone ci ha regalato grandi sorprese.

Offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Apple iPhone 12 mini (256GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Exit mobile version