fbpx
AttualitàCulturaNews

Amazon e la lotta alla contraffazione: pubblicato il terzo report sulla protezione dei marchi

Amazon ha pubblicato il suo terzo rapporto annuale sulla protezione dei marchi, sottolineando in particolar modo gli sforzi dell’azienda per tutelare i clienti, i marchi e i partner di vendita dai prodotti contraffatti.

Il terzo report Amazon sulla protezione dei marchi

Il report sottolinea incisivamente come la combinazione strategica di tecnologia all’avanguardia ed esperti leader di settore stia bloccando progressivamente e con successo i contraffattori, con l’identificazione, sequestro e corretto smaltimento di oltre 6 milioni di prodotti contraffatti nello scorso anno.

Siamo orgogliosi dei progressi compiuti dalla nostra organizzazione quest’anno, in particolare dell’evoluzione della nostra tecnologia che ci consente di stare al passo dei contraffattori e del raddoppio dei nostri procedimenti penali e azioni legali“, ha detto Dharmesh Mehta, Vicepresidente, Worldwide Selling Partner Services di Amazon. “Siamo grati per la crescente collaborazione dell’intero settore in questo ambito e ci auguriamo di continuare a innovare e lavorare insieme per azzerare la contraffazione“.

Nel nostro Paese, la collaborazione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha prodotto nel 2021 all’accordo per la tutela del Made in Italy agroalimentare su Amazon, rendendo l’Italia il primo Paese al mondo le cui Istituzioni hanno siglato un Memorandum di Intesa con la multinazionale per proteggere i marchi di origine, tutelare i consumatori, le imprese e prevenire la contraffazione agroalimentare.

Abbiamo instaurato una collaborazione di lunga data con Amazon Italia nella lotta alla violazione delle indicazioni geografiche nel settore agroalimentare”, ha dichiarato Felice Assenza, Capo dell’Ispettorato centrale per la repressione delle frodi e la tutela della qualità dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime, è gratis per 30 giorni

“Si tratta di un comparto estremamente rilevante per l’economia del Paese e per il quale l’Italia è famosa nel mondo. Ci impegniamo costantemente a tutelare gli operatori e i consumatori. Abbiamo trovato un partner importante in Amazon. Amazon lavora in modo proattivo e reattivo per assicurarsi che il suo store sia un luogo sicuro in cui fare acquisti. Non vediamo l’ora di rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione”.

Progetto FATA

Nel 2022, con il Ministero dell’Interno, è nato il Progetto FATA From Awareness To Action, improntato alla collaborazione pubblico-privato per contrastare la contraffazione tramite frodi, reati economico-finanziari e reati cyber:

Il Servizio Analisi Criminale, Ufficio Interforze del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, elabora strategie di prevenzione e repressione della contraffazione, con la collaborazione delle Prefetture e delle Polizie locali”  ha affermato il dottor Stefano Delfini, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Direttore del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale.

Attori pubblici e privati sono quotidianamente impegnati per contrastare questo pericoloso fenomeno criminale anche nel settore dell’e-commerce, ed è in questo ambito che si inserisce l’importante sinergia avviata con Amazon che consente di approfondire la conoscenza del fenomeno con il comune obiettivo della tutela dei diritti di proprietà industriale e della salvaguardia dei consumatori”.

“La collaborazione tra pubblico e privato – ha sottolineato la dottoressa Antonella D’Alessandro, Responsabile Direzione III – Politiche e progetti per la lotta alla contraffazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – per lottare efficacemente contro la contraffazione è fondamentale ed è un appuntamento che non possiamo più rinviare. La contraffazione è un sistema articolato, sempre più performante e noi, come autorità, dobbiamo rispondere con una contro spinta, attraverso un sistema altrettanto performante. Per fare questo non possiamo che unirci creando questa sinergia tra pubblico e privato, altrimenti perderemmo la battaglia”.

I progressi compiuti da Amazon per la protezione dei marchi

Il report sulla protezione dei marchi di Amazon cita, inoltre, i progressi compiuti in quattro aree chiave: solidi controlli proattivi per proteggere lo store (nel 2022 Amazon ha bloccato oltre 800.000 tentativi di creazione di nuovi account di vendita), strumenti efficaci per proteggere i marchi, azioni legali nei confronti dei contraffattori e la protezione e l’educazione dei clienti.

“La nostra azienda è specializzata nella vendita e produzione di prodotti per la prima infanzia, dalla gravidanza ai primi 2 o 3 anni del bambino. Il nostro business, nato proprio su Amazon nel 2018 con il lancio del nostro primo prodotto, ha ben presto raggiunto un volume di vendita tale da permetterci di crescere, lanciare ulteriori prodotti e avere successo a livello europeo e negli Stati Uniti”  ha commentato Emil Ninni, co-founder e CFO di Koala Babycare, che continua:

“Dal 2018, i nostri ricavi sono triplicati anno dopo anno. E il 70% di essi proviene dalle nostre vetrine Amazon in Italia e nel mondo. Per il 2023, oltre alla creazione di nuovi prodotti, ci siamo posti come obiettivo di aumentare la visibilità del nostro brand e le nostre vendite anche negli Stati Uniti, un Paese che ad oggi rappresenta già circa il 12% del fatturato aziendale, dopo il lancio avvenuto a inizio 2022.

Tuttavia, sappiamo bene che, ancor più in un’area geografica dal potenziale così ampio, in termini di clientela, tutelare il proprio brand Made in Italy è fondamentale. Alcune volte, infatti, ci è successo che qualcuno abbia tentato di vendere il nostro prodotto entrando all’interno del nostro listino; altre volte ci sono state copiate immagini o testi. Ma grazie allo strumento di protezione di Amazon Brand Registry, abbiamo segnalato con facilità queste infrazioni e Amazon ha immediatamente bloccato l’account che stava commettendo questa violazione”.

Per saperne di più sul report, potete cliccare sul seguente link.

Buono Regalo Amazon.it - Stampa - Logo Amazon - Blu navy
  • Un regalo a colpo sicuro: il destinatario può utilizzare il Buono Regalo per l'acquisto dei prodotti che più desidera
  • I Buoni Regalo Amazon.it ti consentono di acquistare milioni di articoli su Amazon.it o un abbonamento Amazon Prime
  • Personalizza il tuo Buono Regalo a seconda dell'occasione o delle passioni del destinatario

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button