fbpx
NewsTech

Google: ecco i nuovi strumenti per la privacy su iOS

Ecco come il motore di ricerca vuole proteggere ulteriormente la cronologia

Google ha appena introdotto delle nuove funzioni volte a tutelare la privacy degli utenti iOS. Nello specifico l’app del motore di ricerca ora permetterà di proteggere la propria cronologia delle ricerche in modo più efficace e consentirà agli utenti di cancellare le ricerche recenti tramite l’utilizzo di un semplice pulsante posto nel menù del proprio account.

Google: nuove funzioni di privacy su iOS

Le nuove funzioni sono state annunciate in un post nel blog ufficiale di Google e consentono di rendere più sicuro l’accesso alla sezione “Le Mie Attività” nell’App di Google, ovvero la cronologia. Quando questa funzione viene attivata, l’applicazione chiederà all’utente di confermare la sua identità fornendo alcune informazioni chiave, come una password o un’autenticazione a due fattori.

Google ha classificato questa funzionalità come legata alla privacy e ha specificato che è rivolta principalmente a tutti coloro che condividono il proprio dispositivo con altre persone. Oltre a questo sarà sempre possibile controllare quali altre applicazioni hanno accesso alla nostra cronologia delle ricerche ed, eventualmente, bloccare il trasferimento dei dati.

Google: ecco i nuovi strumenti per la privacy su iOS

Contemporaneamente il motore di ricerca ha inserito anche una seconda funzione chiamata Cancellazione Rapida, che consente di cancellare gli ultimi 15 minuti di ricerche tramite un pulsate nel menù del proprio account.

La cancellazione rapida è già disponibile su iOS ed arriverà sui dispositivi Android nei prossimi mesi, stando a quanto dichiarato dalla compagnia. Questa nuova funzione potrebbe essere una buona alternativa alla navigazione in incognito, a meno che non si voglia fornire alcun tipo di dato all’algoritmo del motore di ricerca.

Google sta spingendo le sue nuove funzionalità per la privacy dopo aver smesso di aggiornare una vasta gamma di app iOS per mesi. Questa pratica è stata per molti un tentativo di aggirare le informative sulla privacy dell’App Store di Apple.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button