fbpx
All'apertoLifestyle

Quali sono gli alberi di Natale più belli d’Italia? Ecco la nostra lista

Arriva il momento più intenso per quel periodo dell’anno fatto di tradizioni. Come ad esempio di alberi di Natale, che oltre che nelle abitazioni, adornano le piazze delle città: ecco quali sono i più belli d’Italia.

Da Milano ad Ostuni: ecco gli alberi di Natale più belli d’Italia

Mentre nelle case degli italiani si dibatte sul dubbio amletico albero o presepe, nelle piazze la questione è bella che risolta. Come ogni anno le città d’Italia, in una competizione che forse neanche esiste davvero, si sfidano nell’installare maestosi ed imponenti alberi di Natale. Ne abbiamo elencati alcuni, per omaggiare lo spirito del Natale, che solo questo periodo magico è in grado di restituire.

Gubbio

Sapevate che a Gubbio, in Umbria, c’è l’albero di Natale più grande al mondo? In realtà si tratta di un’installazione luminosa, realizzata per la prima volta nel 1981 ed entrata nel Guinnes dei primati 10 anni più tardi. Oltre 300 luci verdi ne formano la sagoma, che si staglia per oltre 650 metri lungo il monte Ingino. Resterà acceso fino al weekend successivo all’Epifania, quindi se siete da quelle parti non esitate a scattare foto, non dovrebbe essere difficile notarlo.

Ostuni

In Puglia, ad Ostuni, è invece nata una simpatica iniziativa, promossa dal centro per anziani Il filo d’Arianna. Nella piazza della città, le signore del centro, hanno contribuito alla creazione un albero atipico, realizzato interamente ad uncinetto, alto ben 12 metri. Non perderà le foglie, ma che problema con i gatti!

Milano

Torniamo su alberi di Natale più classici, quelli fatti di legno e fogliame. O forse no. A Milano infatti abbiamo doppia scelta. I più tradizionalisti potranno ammirare l’enorme abete installato in piazza Duomo (ben 24 matri adornato da circa 80mila luci led a basso consumo, 800 palline colorate e una sessantina di fiocchi). L’albero arriva da Cittiglio, provincia di Varese, e l’installazione è stata all’insegna della sostenibilità: il taglio dell’abete è stato compensato con dieci nuovi alberi piantati.

Per chi invece volesse ammirare qualcosa di leggermente più sfarzoso, l’appuntamento è in Galleria Vittorio Emanuele, dove Swarovski, per l’ottavo anno consecutivo, ha piazzato questo albero di 12 metri adornato da circa 10000 luci e più di 200 addobbi hand made.

Castiglione del Lago (Perugia)

Oltre un chilometro di installazione galleggiante sulle acque del fiume Trasimeno, a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia. Probabilmente l’albero di Natale più grande che abbia mai messo pied..ehm radice in acqua, con i suoi 165 pali portanti e 2559 lampadine alimentate da circa 7 chilometri di cavo elettrico…sull’acqua. Sembra una cosa sicura. Passate a dare uno sguardo, è attivo fino al 9 gennaio, ma a tenti a non rimanerne folgorati dalla bellezza.

Roma

Spostiamoci nella Capitale, dove a piazza Venezia è possibile ammirare il classico albero di Natale situato davanti all’Altare della Patria. Ben 25 metri di altezza, acceso, come da tradizione, l’8 dicembre. Dopotutto dalla Città Eterna non ci si aspettava nulla di meno.

Degno di nota anche l’enorme abete installato a piazza San Pietro. Non possiamo dire nulla ai clericali: è la loro festa, quindi regole loro. Infatti l’albero porta con sé un enorme carica simbolica: ben 113 anni di vita, direttamente dal Trentino.

Venezia

I veneziani ricordano bene l’albero di Natale del 2020, quello che è costato non poche critiche all’artista Fabrizio Plessi. Per evitare polemiche di sorta, Piazza San Marco torna ad avvalersi di più classico e, scusate il gioco di parole, sempreverde albero naturale. Circa 13 metri di altezza, piazzato tra Palazzo Ducale e la Biblioteca Marciana, adornato con luci e palline.

Torino

Parlando di polemiche e ironia social: ha fatto molto discutere la scelta del Consiglio comunale di Torino, che ha scelto di installare un albero di Natale in erba sintetica. Nonostante l’impegno verso la sostenibilità, la decisione è stata fonte di enorme indignazione sui social (però anche di qualche irresistibile commento ironico). Il web, si sa, non perdona niente. Neanche gli alberi di Natale.

Genova

Un maestoso abete rosso di 21,5 metri adorna piazza De Ferrari, a Genova. Ma non è finita qui: l’intera location è illuminata da più di un milione di luci, tra lampadine e led, che si arrampicano sugli edifici, sulle facciate dei palazzi e addirittura nella storica fontana al centro della piazza. 

XIBOO 600 LEDs 6Mx3M Tenda Luminosa Natale Esterno Interno...
  • 【Tenda luminosa decorativa a LED bianco caldo】Catena Luminosa Natale Esterno, Lascia che risplenda! Quando le notti...
  • 【Funzione di memoria e 8 modalità】 8 diverse modalità di luce Barriera fotoelettrica a LED inclusa luce permanente...
  • 【Cortina luminosa a LED impermeabile IP44】 Tutti i componenti sono resistenti alle intemperie e al gelo per uso...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button