fbpx
NewsSoftwareTech

10 trucchi da provare con la barra di ricerca di Google

Dai giochi al lancio delle monete, passando per timer ed esercizi di rilassamento

La barra di ricerca di Google fa parte della vita di moltissimi di noi. È una delle “fermate obbligate” di Internet, con centinaia milioni di utenti che la utilizzano ogni giorno. Ma oltre ad avviare una ricerca, ci sono moltissime altre cose che può fare. Infatti, Google ha nascosto alcuni trucchi e funzionalità sorprendenti all’interno della sua barra di ricerca. Ne abbiamo raccolti 10 da provare: alcuni sono semplicemente dei giochi, mentre altri possono darvi una mano in moltissimi modi.

Google, 10 trucchi da testare con la barra di ricerca

Alcune cose della barra di ricerca di Google restano pressoché invariate da quando Larry Page, Sergey Brin e Scott Hassan lanciarono il motore di ricerca come progetto all’interno dell’università di Stanford. La possibilità di fare una ricerca oppure di cliccare “Mi Sento Fortunato”, aprendo il primo sito della ricerca, restano attive – sebbene non ci siano più i problemi di banda internet di un tempo. Ma sono arrivate altre novità, come la ricerca vocale o quella per immagini.

Ma ci sono anche utilizzi meno noti (e quindi più interessanti) per la barra di ricerca di Google: veri e propri trucchi da provare. Ecco i nostri 10 preferiti.

Le funzionalità nascoste

Ci sono diversi strumenti nascosti nel motore di ricerca, che potete testare sia su desktop che dal vostro smartphone. Stiamo parlando, per esempio, del semplice utilizzo di Google come una calcolatrice: se chiedete un’operazione matematica a Google, saprà rispondervi in un attimo. Lo stesso vale per le conversioni di unità di misura e valute.

Ma se queste funzioni sono note alla maggior parte degli utenti, ecco qualche trucco più interessante.

Tentare la sorte

Se volete prendere una decisione basata sul caso, Google può darvi una mano. Se dovete prendere una decisione a testa o croce, potete digitare “lancia una moneta” nella casella di ricerca per vedere un’immagine di una moneta lanciata prima di visualizzare il risultato. Bsta cliccare per lanciare nuovamente la moneta.

google funzionalità lancia una moneta trucchi barra di ricerca min

Se volete più opzioni, potete anche scrivere “lancia un dado” nella casella di ricerca e premere il pulsante “Lancia”. Potete scegliere il numero di facce che volete, cosa molto utile per i giochi in scatola e quelli di ruolo. Avete anche la possibilità di far girare la ruota per scegliere un numero.

Naviga online con NordVPN – Fino a 65% di sconto + 3 mesi EXTRA + 1 buono Regalo Amazon

Avviare un timer

Se volete, potete facilmente impostare un timer tramite la barra di ricerca di Google. Potete infatti digitare “timer” nella casella di ricerca, specificando un tempo specifico. Per esempio, potete dire “Avvia un timer per 7 minuti e 50 secondi”.

Usare la bolla

Se avete bisogno di verificare se una superficie è perfettamente livellata, potete usare una funzione di Chrome per dispositivi mobili (Android o iOS) e non su desktop. Basta digitare “livella a bolla” in Google usando Chrome mobile e verrà visualizzata una livella virtuale.

google livella a bolla barra di ricerca trucchi min

Puoi utilizzarla in qualsiasi direzione per verificare se una superficie è parallela o perpendicolare. Inoltre, ti mostra l’angolo in gradi, con una sensibilità al decimo di grado: più di quanto potrà servirvi per usi domestici. È davvero comoda.

Come si legge questo numero enorme?

Se volete sapere come si legge un numero enorme, basta digitarlo nella casella di ricerca di Google e aggiungere “=english” (purtroppo, la funzionalità manca in italiano). Google restituirà il numero scritto in parole, consentendoti di pronunciarlo correttamente. Certo, dovrete tradurlo dall’inglese, ma in quel caso potete sfruttare Google Traduttore.

Respirare meglio

esercizio di respirazione google barra di ricerca trucchi min

Se volete esercitarvi e schiarire la mente, digitate “esercizio di respirazione” in Google. Il vostro browser vi guiderà in un esercizio di respirazione che dura un minuto. Non c’è audio di accompagnamento, quindi potete farlo in qualsiasi momento senza disturbare gli altri (nel caso dobbiate tranquillizzarvi in ufficio al rientro delle vacanze).

Arrivare un metronomo (o un accordatore)

Se avete bisogno di tenere il tempo o semplicemente volete concentrarvi meglio, digitate “metronomo” nella casella di ricerca di Google. Potete impostare il numero di battiti al minuto desiderati e fare clic sul pulsante di riproduzione blu per avviare lo strumento. Si va da un minimo di 40 bpm a un massimo di 218 bpm.

Se siete dei musicisti, potete anche utilizzare un accordatore per il vostro strumento (così come i grafici possono ottenere un selettore colori): basta digitare il nome dello strumento.

Vi sentite curiosi?

Una nuova funzionalità di Google permette di scoprire curiosità, se ne avete voglia. Ma purtroppo non funziona in italiano, quindi dovete andare sul Google inglese e scrivere “I’m feeling curious”. Un quadrato di ricerca vi mostrerà un fatto curioso a caso.

I trucchi per giocare con la barra di ricerca di Google

Fra i trucchi, ci sono diversi interessanti giochi da fare direttamente sulla barra di ricerca di Google. Non stiamo solo parlando del gioco da fare quando Google è offline, ma di due classici rivisitati.

Pac-Man

giochi pac man min

Per giocare al classico in 8-bit basta digitare “pac-man” su Google. Oltre ai risultati di ricerca standard, troverete anche un’opzione per giocare direttamente nel tuo browser facendo clic su “Gioca” sotto l’immagine di Pac-Man. Utilizzate i tasti freccia sulla tastiera per muoverti e divertiti a giocare a questo classico videogioco.

Tanti altri classici

Oltre a Pac-Man, ci sono tantissimi altri giochi da testare sulla barra di ricerca di Google. Potete giocare al Solitario, al Gioco della Memoria (Memory è un marchio registrato), ai Versi degli Animali, al Tris. E poi Snake, Campo minato e persino al Quiz per la giornata della terra (tutto l’anno). Basta digitare il nome del gioco.

Questi trucchi nascosti di Google sono una divertente aggiunta alla vostra esperienza di navigazione. Provateli e fateci sapere nei commenti qual è il vostro preferito.

Offerta
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizmodo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button