Site icon Techprincess

DAC SMSL Sanskrit 10th MKII, un best buy da soli 140 Euro su Amazon

DAC SMSL Sanskrit 10th MKII, un best buy da soli 140 Euro su Amazon thumbnail

L’ SMSL Sanskrit 10th MKII è un convertitore digitale analogico prodotto dall’azienda SMSL che ha sede in Cina, più precisamente a Shenzen, luogo assai noto a tutti gli appassionati di tecnologia. Dal 2009, anno di fondazione, la SMSL ha sfornato una serie di elettroniche per la riproduzione sonora caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il Sanskrit è sicuramente uno degli oggetti più riusciti da questo punto di vista. Negli ultimi tempi si sono visti anche apparecchi dalle velleità audiophile come il DAC VMV D2 equipaggiato con il chip di conversione AK4499 in grado di offrire anche il supporto ai file MQA.

SMSL VMV D2

La prima cosa che cattura dell’SMSL Sankrit 10th MKII è l’aspetto ed il particolare display rotante che permette di posizionarlo sia in orizzantale che verticale. Le colorazioni disponibili sono tre: blu, nero e rosso.

Perchè l’SMSL Sanskrit 10th viene considerato un best buy?

Per rispondere a questa domanda oltre al prezzo di acquisto è bene conoscere le caratteristiche tecniche fondamentali. Innanzitutto il chip di conversione utilizzato è il famoso AKM AK4493.

Divenuto merce assai rara a seguito dell’incendio occorso ormai quasi un paio d’anni fa alla fabbrica che ora sta pian piano riprendendo la produzione. Il comprato USB è affidato ad una unità asicrona Xmos in grado di decodificare file DSD (512) e PCM (768 Khz) Sempre a proposito di USB è bene sapere che sono presenti due ingressi USB: uno dedicato al flusso dati e l’altro dedicato all’alimentatore. Questo per far si che il suono sia privo di interferenze.

E’ inoltre presente la connessione Coassiale e Ottica.

L’SMSL Sanskrit è dotato di un controllo del volume in modo da poter collegare direttamente un finale di potenza o perché no, dei diffusori amplificati. Non poteva mancare un telecomando in grado di controllare tutte le funzioni del DAC.

Spulciando la scheda tecnica molto interessante il livello di distorsione dichiarato oltre alla buona gamma dinamica di 119 dB e ad un SNR di 120 dB.

Disponibilità, prezzi e conclusioni

Il peso di soli 320 grammi e le dimensioni contenute fanno si che l’ SMSL Sankrit 10th MKII sia il compagno ideale oltre che per un classico impianto Hi-Fi anche per una postazione desktop e per chi in generale ha poco spazio a disposizione. Al prezzo proposto di 139,99 Euro è un oggetto di sicuro interesse in grado di farvi approdare alla musica liquida, migliorare le prestazioni audio della vostra televisione o ancora migliorare le prestazioni della vostra postazione gaming.

Chord Mojo
SMSL Sanscrito 10th MKII USB DAC HiFi AK4493 Chip XMOS...
  • ♬ L'ultimo chip DAC AK4493 di AKM, è stato accuratamente regolato da ingegneri di talento per ottenere una bassa...
  • ♬ Il programma XMOS di seconda generazione: frequenza di campionamento PCM fino a 32 bit/384 KHZ; supporto DSD a...
  • ♬ Il modulo di elaborazione XMOS supporta la funzione OTG attraverso la linea di conversione, può ricevere segnali...

Exit mobile version