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Intervista a Will Scougal, Direttore della Strategia Creativa di Snap

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Snapchat

Appena qualche settimana fa si è tenuto il Lens Fest, l’evento annuale di Snap che celebra la community di creator AR. Un’occasione che ha permesso alla compagnia di fare il punto sugli ottimi risultati ottenuti nell’anno – oltre 300 milioni di utenti che ogni giorno utilizzano la fotocamera dell’App Snapchat per la condivisione di contenuti -. Ma anche di presentare alcune interessanti novità per Lenti e creator. In particolare, Snap ha annunciato l’aggiornamento 4.10 di Lens Studio, che fornisce nuovi e interessanti funzioni agli utenti. Così facendo, la società si lancia alla scoperta delle incredibili potenzialità della realtà aumentata. E dato che la tematica ci incuriosisce non poco, ne abbiamo parlato con Will Scougal, Direttore della Strategia Creativa di Snap.

App di Snapchat e Realtà Aumentata: quattro chiacchiere con Will Scougal

Il Lens Fest si è concluso e, come ogni anno, abbiamo visto grandi novità che permetteranno a creator, aziende ed utenti di collaborare in modo nuovo. In questo senso, possiamo fare un bilancio sull’evento?

Al Lens Fest 2021 abbiamo esplorato gli enormi progressi dell’AR e del modo in cui sta plasmando il mondo in cui viviamo il mondo. Sono stati tre giorni pieni di eventi virtuali con i più importanti professionisti creativi di tutto il mondo, tra cui sessioni, workshop, incontri e molto altro, comprese alcune delle ultime novità.

Negli ultimi mesi le funzionalità di Snapchat dedicate allo shopping online sono state molto apprezzate da brand di lusso come Prada e Gucci. Il try-on virtuale, poi, è stato incredibilmente utile nel corso della pandemia, permettendo agli utenti di provare i capi prima di acquistarli. Avete in programma il lancio di altre funzionalità dedicate a moda e shopping?

La Realtà Aumentata è stata ampiamente adottata dal settore della moda e della vendita al dettaglio attraverso una varietà di categorie, soprattutto perché sta portando a risultati concreti. D’altronde, l’AR ha permesso a marchi di diversi settori di trasformare determinate aree della propria attività, di trovare nuove strade per costruire relazioni con i propri clienti e di incrementare le vendite. Con oltre 200 milioni di persone che ogni giorno utilizzano la Realtà Aumentata dell’App di Snapchat per comunicare, scoprire il mondo, provare e acquistare prodotti, questa è un’area in cui continuiamo a investire. Anzi, consideriamo davvero l’AR come il prossimo grande cambiamento nella tecnologia informatica.

Il Lens Fest è anche un’occasione per permettere alle aziende di tutto il mondo di connettersi con creator professionisti, al fine di rafforzare la propria Brand Awareness e ampliare la propria clientela. Ma oggi quanto è importante davvero per un’azienda legarsi ad un content creator?

Creator e influencer sono diventati uno strumento sempre più rilevante per i brand che desiderano connettersi con un pubblico di Gen Z e Millennials. Con oltre 6 miliardi di Snap inviati ogni giorno attraverso l’App di Snapchat, gli stessi Snapchatter sono intrinsecamente creativi. Grazie al nostro marketplace di creator, i brand possono entrare in contatto con alcuni degli individui più talentuosi e influenti all’interno della nostra community. La cosa grandiosa di lavorare con l’ecosistema dei creator Ar è che comprendono cosa spinge le persone a trascorrere del tempo con la Realtà Aumentata, al fine di guidare gli obiettivi di business.

Nelle ultime settimane si sente parlare moltissimo di metaverso. Facebook si sta muovendo molto per riuscire a creare una propria realtà virtuale. Quali sono invece i progetti di Snap in questo senso?

L’App di Snapchat ha avuto un pubblico coinvolto dall’AR per diversi anni. Questo ci ha permesso di costruire esperienze che gli Snapchatter vogliono, e che trovano utili, divertenti e funzionali alle loro vite. Continueremo a costruire e innovare la piattaforma coì da dare un contributo positivo alla vita degli Snapchatter.

Al di là delle funzionalità AR pensate per le aziende di tutto il mondo, a cosa sta lavorando Snap in questo momento? E quali sono le novità che nel prossimo futuro proporrà ad utenti, creator e aziende?

Basta solo guardare l’App di Snapchat per capire quanto è eccitante il futuro per noi e la nostra comunità. La fotocamera di Snapchat continua a svilupparsi come strumento da utilizzare non solo una volta al giorno, ma per tutta la durata della giornata. Ad esempio, gli Snapchatter utilizzano la fotocamera come strumento di ricerca. Le mappe e l’aggiunta di livelli alle mappe è un’altra area incredibilmente interessante, così come l’aggiunta di profili di brand, che sono davvero il luogo giusto per i marchi su Snapchat. Tuttavia, sono particolarmente entusiasta della continua espansione dei nostri contenuti e delle nostre partnership globali, nonché dell’adozione onnipresente dell’AR da parte di marchi di tutte le dimensioni.

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