Site icon Techprincess

Snapchat aiuta a salvare le vite insegnando la respirazione cardiopolmonare (RCP)

Snapchat aiuta a salvare le vite insegnando la respirazione cardiopolmonare (RCP) thumbnail

In vista del World Restart a Heart Day del 16 ottobre, Snapchat ha lanciato una nuova Lente AR per insegnare la rianimazione cardiopolmonare (RCP) in collaborazione con Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. 

Secondo i dati di ILCOR, gli episodi di arresto cardiaco avvengono sette volte su dieci in presenza di altre persone. Tuttavia, meno del 20% di queste riesce a prestare realmente un primo soccorso.

Durante l’evento coronarico il cuore non riesce a pompare sangue al resto del corpo, inclusi polmoni e cervello. Ciò significa che senza un intervento tempestivo la morte può sopraggiungere nel giro di pochi minuti. La rianimazione cardiopolmonare – chiamata RCP – è di vitale importanza per aiutare il soggetto colpito dal malore. La manovra viene effettuata attraverso compressioni toraciche che mimano l’attività cardiaca. Le compressioni, infatti, aiutano a mantenere un afflusso sanguigno regolare in tutto il corpo e possono essere di vitale importanza per tenere la persona in vita fino all’arrivo del personale medico-sanitario.

Come attivare la Lente AR di Snapchat che insegna la RCP

La nuova Lente AR di Snapchat mira a educare gli utenti nell’apprendimento della rianimazione cardiopolmonare. Per attivarla verificare che l’app sia aggiornata all’ultima versione e cercare la Lente nel carosello. Una volta attivata basterà seguire le indicazioni sullo schermo del proprio dispositivo. In alternativa si potrà inquadrare lo Snapcode che trovate di seguito.

La lente mostrerà una persona digitale di dimensioni reali ferita o in pericolo di vita, posizionata all’interno della stessa stanza dell’utente. Gli Snapchatter dovranno quindi effettuare alcuni passaggi essenziali della RCP, per esempio:

Exit mobile version