fbpx
AttualitàCulturaNews

È morto Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi è morto oggi 12 giugno 2023, all’età di 86 anni. Leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset, da venerdì era tornato al San Raffaele, dopo il recovero recente per 45 giorni per leucemia mielomonocitica.

Silvio Berlusconi è morto

Nel 1964 il primo cantiere edile a Brugherio, dopo una gioventù passata come cantante sulle navi da crociera insieme a Fedele Confalonieri. Con gli introiti nel 1976 compra Telemilano, la televisione via cavo dell’area di Milano 2 – che con il tempo diventerà Mediaset.

Il titolo di Cavaliere arriva nel 1977, titolo al quale ha rinunciato a seguito di una condanna penale nel 2014. Ma nel frattempo la carriera di Berlusconi ha mille sfaccettature. Oltre a Mediaset (fondata ufficialmente nel ’93), c’è l’acquisto di Mondadori nel 1990, prima ancora Il Giornale nel 1977.

Ma i tifosi di calcio lo conoscono dapprima soprattutto per il Milan, squadra di cui è stato presidente dal 1986 al 2017 e dal 2019 al 2023: nel primo periodo, il Palmares è impressionante.

berlusconi silvio min

Ma sarebbe impossibile parlare di Berlusconi senza citare il suo impegno politico, dopo la famosa “discesa in campo” nel 1994: tre volte Presidente del Consiglio dei Ministri, deputato, senatore, europarlamentare. O non discutere dei suoi procedimenti giudiziari: venti processi, con la condanna nel 2013 per frode fiscale che lo ha resto incandidabile fino al 2018 – per poi tornare al Parlamento europeo e al Senato nel 2022.

Celebrato da una parte del Paese e condannato dall’altra, una figura centrale degli ultimi trent’anni di politica italiana. E per cinquant’anni anche di quella economica – Forbes stima il suo patrimonio a 7,3 miliardi.

Alla clinica prima della morte ero accorsi il fratello Paolo e i figli, raggiungendo l’attuale compagna Marta Fascina, che hanno dato l’ultimo saluto a Berlusconi.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button