fbpx
NewsTech

PEC di Aruba: l’accesso è ancora più veloce con il QR code tramite webmail

L’utilizzo della PEC è in continua crescita e il successo di questo strumento è dimostrato dalla sua diffusione e applicabilità.

Aruba, il più grande cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, presenta una nuova funzionalità di accesso rapido alla webmail PEC attraverso l’utilizzo di un QR code.

PEC di Aruba: come utilizzare il QR code tramite webmail

Per utilizzare questo canale di accesso veloce, basterà aprire l’app Aruba PEC dal dispositivo associato alla casella, scegliere la voce “menu” e a seguire “QR Code”. Ciò consentirà di accedere alla propria casella PEC da desktop in modo ancora più rapido e senza la necessità di ricordare e reinserire le proprie credenziali di accesso. 

Il beneficio per i clienti Aruba che hanno attiva l’app Aruba PEC è quello di poter accedere alla propria casella PEC direttamente dal proprio desktop e senza doversi loggare nuovamente, poiché è tramite l’app installata che, inquadrando il QR code, si consente di completare il flusso di autenticazione senza la necessità di introdurre le credenziali.

Per autenticarsi con il QR code tramite l’app Aruba PEC occorre che sia attiva la verifica in due passaggi, ossia uno dei due step necessari ad aggiornare la propria PEC in chiave europea. Prossimamente, infatti, sarà possibile utilizzare la PEC in Europa per lo scambio sicuro di comunicazioni con valore legale e grazie a questa importante evoluzione si attesterà l’identità del titolare della casella PEC. Questa ulteriore garanzia andrà ad aggiungersi a quelle già esistenti, quali l’integrità del contenuto trasmesso, l’ora e la data certa di invio e ricezione di un messaggio e le evidenze con valore legale opponibile a terzi.

Due operazioni semplici, veloci e gratuite per avere la propria casella PEC europea

  • Effettuare il riconoscimento dell’identità scegliendo tra differenti modalità, attraverso lo SPID, la firma digitale, la CIE, la CNS o il video riconoscimento con operatore.
  • Attivare la verifica in due passaggi (2FA), ossia un’autenticazione con un secondo fattore che può avvenire ad esempio tramite l’approvazione di una notifica push che l’utente riceve tramite l’app PEC sul proprio smartphone dopo aver inserito l’accoppiata username e password; un processo simile a quello che molti utenti sono già abituati ad usare con gli applicativi di home banking. 

Attraverso la nuova funzionalità QR Code, dunque, alla semplicità di utilizzo dello strumento PEC, si affiancano anche la comodità di accedere da qualsiasi postazione grazie alla funzione “a portata di app”, la possibilità di essere già pronti ad operare anche in Europa ed una maggiore sicurezza garantita dalla facoltà di non inserire le proprie credenziali via desktop, opzione estremamente utile quando ad esempio non si utilizza il proprio PC o si accede da una rete pubblica. 

QR Code 2

La PEC in numeri

L’utilizzo della PEC è in continua crescita e il successo di questo strumento è dimostrato dalla sua diffusione e applicabilità a numerosi casi di utilizzo. Basti pensare che sono oltre 14,4 milioni le caselle di Posta Elettronica Certificata in Italia (dati messi a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale in relazione all’ultimo bimestre censito, maggio-giugno 2022) con oltre 1 milione di caselle in più rispetto allo stesso bimestre dell’anno precedente. 

In questo scenario, Aruba ha quasi raggiunto 9 milioni di caselle PEC attivate, e oltre 2 milioni di clienti hanno già confermato la titolarità della propria PEC, aggiornandola ai nuovi standard europei.

Offerta
Apple 2023 MacBook Air portatile con chip M2: display Liquid...
  • GRANDISSIMO. E SOTTILISSIMO – Il nuovo MacBook Air 15" ha uno spettacolare display Liquid Retina che ti dà ancora...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 – Fai più cose in meno tempo con una potente CPU 8-core, una GPU 10-core e 8GB di memoria...
  • FINO A 18 ORE DI AUTONOMIA – Grazie all’efficienza del chip M2, la batteria del tuo MacBook Air non ti molla fino a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button