fbpx
AutoMotoriNews

Il Gruppo Volkswagen riprende la produzione nei suoi stabilimenti di auto elettriche

L'azienda ucraina Leoni, nonostante i gravi problemi, torna a produrre componenti

Il conflitto tra Russia e Ucraina, come ampiamento descritto nelle settimane scorse, sta causando gravi problemi di approvvigionamento a molte aziende automobilistiche. Infatti parte dell’impianto elettrico di molte automobili è prodotto nel Paese sotto attacco, e l’interruzione delle attività ha costretto molte catene di montaggio a fermarsi. Dopo alcune settimane dove sono avvenute interruzioni a intermittenza, il Gruppo Volkswagen ha annunciato la ripresa della produzione presso i suoi stabilimenti di auto elettriche.

All’inizio di questo mese è stata annunciata l’interruzione della produzione per alcuni giorni, principalmente nello stabilimento di Zwickau, manovra che è poi stata estesa anche ad altre fabbriche come quella di Dresda.

Sebbene inizialmente fosse stato stimato che le interruzioni sarebbero durate solo pochi giorni, è stato presto riferito che Zwickau sarebbe rimasta chiusa fino ad aprile a causa della mancanza di parti di fornitura sulle linee di assemblaggio. Ora, come riporta Automotive News , la Volkswagen è pronta a recuperare il tempo perso, annunciando che tornerà in attività a partire da questa settimana.

Gruppo Volkswagen, la ripresa della produzione la si deve all’azienda ucraina Leoni

La crisi non riguarda solo la stessa Volkswagen, visto che la mancanza di componenti sta coinvolgendo tutti i marchi del gruppo. Audi , CUPRA e persino Porsche sono state costrette a fermarsi in diversi stabilimenti, ovvero quelli di Zwickau, Dresda, Bratislava. A dire il vero comunque pare che i più colpiti sono stati i modelli che utilizzano la piattaforma MEB, che del resto sono le auto con maggior volume all’interno del conglomerato tedesco. La casa automobilistica sta anche aumentando la produzione della VW Golf a Wolfsburg più velocemente di quanto originariamente previsto.

gruppo volkwagen ripresa produzione 1
Lo stabilimento di Zwickau

Il ritorno alla “normalità” lo si deve a Leoni, il più grande fornitore di cablaggi, che ha aumentato la produzione in alcuni dei suoi stabilimenti in Ucraina. Purtroppo l’azienda ha anche comunicato di non sapere quale sarà la sua effettiva capacità produttiva, o se sarà costretta ad altri stop vista la delicata situazione del Paese. I suoi lavoratori devono affrontare numerose restrizioni a causa del conflitto, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di raggiungere le fabbriche, oltre ai pericoli intrinseci legati al fatto di lasciare la sicurezza delle loro case.

Volkswagen 2GM087010 Portachiavi in metallo T-Cross Key Ring...
  • Portachiavi originale VW T-Cross in metallo
  • Accessorio originale volkswagen al 100%
  • Design: con incisione T-Cross

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button