Site icon Techprincess

Sony HDC-F5500, la telecamera per un look cinematografico

Sony HDC-F5500, la telecamera per un look cinematografico thumbnail

Sony è lieta di annunciare la system camera HDC-F5500 sarà disponibile in Europa dalla primavera del 2022. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa nuova proposta.

La Sony HDC-F5500

La Sony HDC-F5500 vanta un formato Super 35 mm ad alta sensibilità e è quindi ideale per un ottenere un look cinematografico. Essa è dotata di un sensore dell’immagine 4K CMOS global shutter ed perfettamente integrata nei sistemi di produzione live. 

Il modello HDC-F5500 è pensato come un potente strumento per coloro in cerca di espressività creativa. Grazie all’effetto global shutter che previene le distorsioni rolling shutter e banda flash, questa telecamera lavora in maniera egregia anche in condizioni di illuminazione particolari. Come ad esempio ai concerti, con laser LED in rapido movimento. 

Il sensore dell’immagine con tecnologia global shutter e profondità di campo ridotta è inoltre perfetto per gli studi live in combinazione con un sistema virtuale basato su videowall LED.

HDC-F5500, per la prima volta in un sistema S35 mm, include il filtro ND a 8 step motorizzato delle macchine da presa cinematografiche digitali VENICE di Sony. Il tutto è controllabile localmente o da remoto. Un’altra caratteristica importante della nuova system camera è la sua ampia gamma di colori. Il supporto di BT.2020, S-Gamut3/S-Gamut3.cine e HLG migliora la creatività e il realismo.

Il workflow

Dal punto di vista del workflow, HDC-F5500 si integra nel sistema di produzione IP Live di Sony mediante la serie HDCU-5500. Vanta inoltre la produzione remota grazie all’integrazione con l’adattatore di estensione IP HDCE-TX50. 

La telecamera supporta inoltre la compatibilità completa con i pannelli telecomando di Sony. Grazie a questa caratteristica, i tecnici video possono eseguire shading e colorazione in diretta. HDC-F5500 è anche compatibile con il workflow SR Live for HDR esistente di Sony, con HLG ed S-Log3, che si sta affermando sul mercato globale come workflow per la produzione live HDR.

Le dichiarazioni

“Siamo lieti di aggiungere questa telecamera al nostro portafoglio, per rispondere in particolare alla domanda sempre più diffusa di un look cinematografico nel mercato europeo degli sport,” ha commentato Norbert Paquet, Head of Live Production, Sony Professional Europe. “Le telecamere di Sony sono note per la tecnologia avanzata e per il workflow affidabile e dal ciclo di vita lungo e rappresentano una buona scelta dal punto di vista della sostenibilità. La nuova telecamera potrà essere utilizzata dai nostri clienti per molti anni a venire grazie alla sua adattabilità e funzioni innovative. “

Yannick Dumartineix, Head of Production di RTS ha detto: “Abbiamo fatto il nostro primo test di ripresa live con sensore UHD wide a Montreux durante l’edizione 2014. Dato che la direzione artistica del Montreux Jazz Festival ha deciso di gestire un look cinematografico all’auditorium Stravinsky, avevamo intenzione di utilizzare l’f-55. Poiché i nostri OB sono dotati di HDC-5500, l’uscita dell’F-5500 è una grande opportunità per noi di passare al sensore wide in modo intelligente, visto che dobbiamo sostituire solo la testa della telecamera e mantenere il resto del corpo”.

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Offerta
Sony HDR-CX405 Videocamera Full HD con Sensore CMOS Exmor R,...
  • Megapixel totali: 9,2 MP
  • Lente equivalente da 35 mm: 26,8 - 804 mm
  • Modalità scene: Fuochi d'artificio, Paesaggio, Ritratto, Faretto, Spiaggia, Neve
Exit mobile version