fbpx
GuideVideogiochi

I 10 consigli per migliorare su Fortnite

Fortnite è un gioco che richiede pratica e dedizione, ma i settaggi giusti e gli accorgimenti possono essere molto utili. Ecco i nostri consigli per migliorare e, perchè no, anche vincere.

Principianti su Fortnite? Niente paura: ecco i nostri 10 consigli per migliorare

Fortnite, uno dei giochi maggiormente di tendenza degli ultimi anni, è amato da grandi e piccoli. Il livello di competitività del titolo di Epic Games è oramai sempre più elevato e non è raro che i principianti si trovino ad essere eliminati non appena atterrati sull’isola. Abbiamo quindi pensato di stilare un elenco di consigli per migliorare su Fortnite, per evitare gli errori più banali, e perfezionare le strategie (qualora ne abbiate una).

Vi sveliamo fin da subito una grandissima verità: non esistono trucchi o segreti, per migliorare bisognerà esercitarsi e fare pratica. Possiamo però ottenere il massimo vantaggio da ciò che il gioco ci mette a disposizione, imparando le dinamiche del gameplay e operando i giusti accorgimenti tecnici. Non terremo conto degli elementi introdotti dalle varie stagioni, ma ci concentreremo sul cuore del gioco, che è finora invariato.

In questa guida vi forniremo consigli tattici e accorgimenti, che vi aiuteranno ad aumentare le possibilità di ottenere una Vittoria Reale. Ma bando alle ciance: ecco i nostri 10 consigli per migliorare su Fortnite.

1. Settare correttamente le impostazioni

Prima ancora di paracadutarsi sull’isola, il consiglio primario è quello di regolare le proprie impostazioni dall’omonimo menù. Cominciamo con la sezione Partita, nella quale vi suggeriamo di impostare su on le voce Lo scatto annulla la ricarica, Ordina automaticamente consumabili a destra e Costruzione Turbo. Sono tutti accorgimenti volti ad aumentare la velocità in fase di combattimento, gestione dell’inventario e costruzione.

Spostandoci nella sezione Opzioni Controller, impostiamo su si la voce Corsa automatica controller. In tal modo, premendo due volte L, il nostro personaggio correrà automaticamente nella direzione desiderata. Questo è molto utile per controllare la mappa senza interrompere il movimento del personaggio.

Nella sezione Controller wireless vi suggeriamo invece di scegliere il set Professionista della costruzione. In tal modo ottimizzeremo i tempi di costruzione e la scelta dei materiali che tratteremo più avanti. Se vi è utile, potete anche riassegnare i tasti, così da trovare una configurazione di pulsanti più vicina alle vostre esigenze.

2. Scegliere il punto di atterraggio giusto (e non avere paura nel cambiare idea alla fine)

La mappa presenta numerose zone appetitose, con edifici che potrebbero contenere bottini e armi a volontà. Tuttavia scegliere queste location come punti di atterraggio potrebbe essere la prima vera mossa falsa. Infatti, se è vero che le zone con più strutture contengono più armi, è anche vero che saranno quelle in cui tutti i giocatori tenteranno di atterrare. Una zona più tranquilla, con più equipaggiamento che avversari, è quella che maggiormente può darci un vantaggio iniziale. In questo modo, mentre gli altri player si faranno fuori a vicenda per il controllo di una specifica zona, noi potremo fare incetta di armi e casse in zone meno mainstream. Inoltre avremo tutto il tempo di collezionare materiali e farmare mentre gli altri si fanno guerra tra di loro (semplificando il nostro lavoro di arrivare nelle fasi finali).

Per fare ciò vi consigliamo di scegliere un punto di atterraggio abbastanza lontano dalla rotta del bus volante. Uno degli errori più comuni tra i principianti è infatti quello di credere che la Tempesta convergerà verso il centro della mappa. Non c’è cosa più falsa: il restringimento avverrà in modo totalmente casuale, quindi scegliere un punto estremo non è necessariamente una scelta sbagliata. Noterete infatti che la maggior parte dei giocatori tenderà a lanciarsi verso le zone edificate lungo il tragitto del bus: voi distanziatevi e cercate una zona in cui sarete lontani dalla massa.

Non affezionatevi troppo al punto scelto: se notate che altri giocatori si stanno dirigendo in quella location, valutate altre opzioni. Per prima cosa, una volta aperto il paracadute, guardatevi intorno e provate a capire l’intenzione degli avversari. Una piccola casetta isolata può spesso essere la scelta più saggia se notate che più giocatori si stanno dirigendo in città. Usate anche con intelligenza la discesa: se aprite il paracadute troppo presto atterrerete più tardi. Questo da un lato vi fornirà netto svantaggio nella corsa agli armamenti, ma dall’altro vi permetterà di valutare l’operato degli avversari.

3. Consigli per migliorare su Fortnite: la scelta degli armamenti e dei consumabili

Una volta atterrati la prima cosa da fare è ricercare le armi, che sono e restano l’elemento più importante del gioco. Oggetti e armamenti sono classificati per colore, che ne identificano anche il potenziale. Vediamo come:

  • Comuni – Grigio
  • Non comuni – Verde
  • Rare – Blu
  • Epiche – Porpora/Viola
  • Leggendarie – Arancione
  • Mitiche – Oro (spesso presenti solo in particolari eventi)

La gestione dell’inventario è anch’essa molto importante. Avete a disposizione 5 slot: il nostro consiglio è di utilizzarne tre per le armi e due per i consumabili. Procuratevi almeno un’arma automatica per i combattimenti a distanza, una per quelli ravvicinati (fucili a pompa/pistole). Utilizzate il terzo slot a vostra scelta (esplosivi/lucciole o altro fucile). In tal modo sarete sempre pronti a tutti i tipi di scontro, e non dimenticate di scambiare le armi se trovate versioni più rare dello stesso fucile. Una delle armi più potenti e rare è il fucile di precisione automatico: non fatevelo scappare se ne trovate uno. Per quanto riguarda i consumabili, invece, preferite sempre pozioni scudo grandi e medikit a porzioni scudo piccole e bende.

Quando ci sarà da consumare le pozioni non fate l’errore di bere prima quelle grandi. Le pozioni piccole vi ricaricheranno solo fino al 50% di scudo, dopodiché non saranno fruibili. Quindi prima usate le piccole, e poi completate la protezione con la pozione grande. Inoltre distruggere divani e letti potrebbe rilasciarvi dell’oro, utile per acquistare potenziamenti delle armi. Questi possono anche essere generati gratuitamente dopo aver accumulato le risorse necessarie nel vostro inventario.

4. Non correre all’impazzata

Correre come se non ci fosse un domani è il modo più immediato per essere spottati e ammazzati. Utilizza gli alberi, i cespugli e gli edifici per muoverti sotto copertura. Corri a campo aperto solo se sei inseguito dalla Tempesta.

5. Se vedi un nemico non partire subito all’attacco

Lo capiamo: adrenalina a mille, voglia di sangue e volontà di fare lo scalpo di un avversario. Tuttavia partire all’attacco dopo aver spottato un nemico non è sempre la scelta più saggia. Se apri il fuoco subito, soprattutto da una certa distanza, allerterai la tua vittima e rischierai di segnalare la tua posizione ad altri giocatori nelle vicinanze. Se il tuo avversario è particolarmente bravo con le costruzioni (o possiede un fucile di precisione) potrebbe difendersi dal fuoco e partire al contrattacco, col rischio di essere eliminati. Valuta la possibilità di osservare i suoi movimenti e prenderlo alla sprovvista, magari con un attacco di spalle, nel quale non avrà il tempo di organizzare una difesa efficace.

Se due giocatori stanno battagliando non buttarti nella mischia. Nasconditi e osserva: lascia che si eliminino a vicenda, così da poter attaccare il vincitore che, probabilmente, uscirà ferito dalla battaglia. Inoltre, dopo la lotta, è probabile che il vincitore si distragga nel medicarsi o nel raccogliere gli equipaggiamenti dello sconfitto. Proprio questo sarà il momento giusto per sparare e prenderlo alla sprovvista.

6. Impara le basi della costruzione su Fortnite

Sfatiamo un grosso mito: non c’è bisogno di costruire torri incredibili per vincere su Fortnite. Tuttavia, conoscere i fondamentali della costruzione, e migliorare queste skills, offre un enorme vantaggio, soprattutto nelle fasi finali del gioco.

In realtà, sebbene molti video di professionisti ci facciano venire voglia di distruggere il controller, costruire è molto semplice. Per iniziare ci basterà realizzare una semplicissima costruzione a U. Per farlo basterà piazzare un muro verticale davanti a noi, e altri due ai lati, così da formare una U immaginaria, con un unico lato scoperto. In tal modo, se un nemico ci sta attaccando, saremo coperti frontalmente e sui due lati. Una volta creata la U, potremo piazzare una rampa davanti a noi, così da avere un vantaggio in altezza e contrattaccare. Usa la modalità creativa per esercitarti in queste costruzioni che, per quanto basilari, possono davvero aiutare in fase di fighting. Infine non dimenticare che l’altezza rispetto ad un nemico fornisce un importante vantaggio in battaglia.

7. Le porte aperte

Una porta aperta vuol dire solo una cosa: un altro giocatore è passato di lì e, potenzialmente, è ancora nelle vicinanze. Usa questa informazione a tuo vantaggio e, nell’altro senso, chiudi le porte degli edifici che visiti, così da non lasciare tracce. Se stai farmando legno con gli alberi, non distruggerli interamente, ma fermati prima. Altri giocatori noteranno se querce enormi, o alberi comuni, spariscono improvvisamente dalla vista. Ricorda che segnalare, anche involontariamente, la tua posizione può portarti ad essere individuato e attaccato, magari alle spalle o con trappole.

8. Cerca di non fare troppo rumore

Uno dei più preziosi consigli per migliorare su Fortnite riguarda il rumore. I veicoli consentono spostamenti veloci lungo la mappa, ma sono estremamente rumorosi. Ricorda che il suono è il primo campanello di allarme che segnala la presenza di un nemico. Quando ti avvicini ad una zona nuova cerca sempre di essere silenzioso, magari avvicinandoti furtivamente, e abbandonando l’auto alla giusta distanza. Anche farmare genera rumore, evita quindi di farlo in zone in cui non sei sicuro di essere da solo.

9. Usa il suono a tuo vantaggio

Come detto, il suono è una componente importante in Fortnite, e puoi usarlo a tuo vantaggio. Ti consigliamo di utilizzare un headset o delle cuffie, ma se preferisci puoi anche impostare la visualizzazione del suono dalle impostazioni di gioco. In tal modo, sullo schermo, ti appariranno indicazioni e direzioni di eventuali rumori. 

Quando entri in un edificio presta anche attenzione al suono della cassa d’orata. Questa emette un preciso e inconfondibile segnale acustico, che ti indicherà la direzione in cui essa è nascosta.

10. Consigli per migliorare su Fortnite: tieni sempre d’occhio la Tempesta

Sottovalutare la Tempesta è uno degli errori più comuni di chi gioca a Fortnite per le prime volte. Questa sembra inizialmente lenta e innocua, ma in realtà può essere pericolosa e devastante tanto quanto i nemici. La Tempesta diventa infatti sempre più veloce e più potente ad ogni fase di gioco. Utilizza la mappa per essere sempre aggiornato sui suoi movimenti e sulla distanza che ti separa dalla safe zone. Muoviti di conseguenza, anticipando i tuoi spostamenti a seconda del countdown mostrato in alto a destra. 

Alcuni giocatori, anche professionisti, amano utilizzare la Tempesta come elemento strategico: restando sempre ai confini della stessa, così da evitare attacchi alle spalle. Tuttavia questa strategia rischia di metterti in posizioni di svantaggio se la distanza da coprire per raggiungere la nuova safe diventa troppo eccessiva. Sentiti libero di sperimentare: trova la tua strategia vincente a seconda dello sviluppo della partita.

Fortnite Felpa Bambino Felpe con Cappuccio Ragazzo Fortinite...
  • Felpa Fortnite Ufficiale: Felpe ragazzo con licenza ufficiale Fortnite.
  • Gaming Merchandise Ufficiale: Fortnite felpa bambino con licenza ufficiale del videogioco. Troverai la felpa Fortnite...
  • Regali Per Gamer: La felpa bimbo cappuccio è il regalo perfetto per tutti i fan di Battle Royale e del videogioco...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button