fbpx
LifestyleNews

Riparte lo shopping in negozio in Italia

Una ricerca e i dati di Sensormatic Solutions svelano una ripartenza degli acquisti in presenza

Tre italiani su quattro faranno lo shopping natalizio in negozio, secondo la ricerca commissionata in Italia da Sensormatic Solutions, società di Johnson Controls. Ma oltre i dati delle interviste sulle intenzioni degli acquirenti, confermano la ripartenza delle spese nei negozi fisici anche i dati di Sensormatic IQ, l’analisi del traffico retail dell’azienda.

Per Natale lo shopping in Italia torna in negozio, secondo Sensormatic Solutions

La ricerca condotta da Sensormatic parla piuttosto chiaro. Il 74% degli italiani effettuerà acquisti nei negozi fisici per Natale, anche se solo il 16% aspetterà l’ultimo momento per comprare i regali. Le promozioni e gli sconti rimangono uno dei motivi principali che attirano in negozio gli italiani. Il Black Friday e il sabato successivo rappresentano due delle cinque giornate più affollate per gli acquisti in-store. La ricerca conferma che il prezzo rappresenta la discriminante principale per il 60% dei consumatori che li convince a entrare in negozio.

Secondo i dati di Sensormatic IQ, l’Epifania rappresenta di solito il tradizionale picco di affluenza. Tuttavia, sapendo dei problemi per le supply chain, quest’anno molti acquirenti faranno acquisti ben prima dell’arrivo dei saldi.

Bjoern Petersen, presidente di Sensormatic Solutions, spiega: “Mentre il COVID-19 sta ancora facendo notizia, il mondo retail si avvia verso il periodo clou dell’anno. Ma la disponibilità dei vaccini e le misure di salute e sicurezza messe in atto dai retailer hanno modificato la situazione e oggi molti consumatori si sentono più a loro agio a effettuare acquisti in-store rispetto alla stagione dello shopping natalizio 2020”.

Sensormatic Solutions e IQ permettono di gestire in maniera intelligente l’affluenza, assicurando la sicurezza dei clienti. Continua Petersen: “In questo periodo così impegnativo, i retailer possono fare affidamento su una tecnologia innovativa per garantire i rifornimenti, prevedere e prevenire perdite e mantenere i clienti al sicuro attraverso il monitoraggio dei livelli di occupazione e il conseguente distanziamento sociale. Utilizzando gli insight forniti dalle soluzioni connesse, i retailer possono anche assicurarsi di raggiungere il consumatore con l’articolo giusto e nel momento più appropriato, per tutta la stagione”.

Potete apprendere di più sulle giornate di maggior affluenza e su come gestirle a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy Tab A7 Lite, 8.7 Pollici, Wi-Fi, RAM 4 GB,...
  • Divertiti con film e giochi grazie al display da 8,7"¹ del tablet Android. La cornice ridotta al minimo offre un...
  • Naviga facilmente con una mano sola. Il menù movimenti e gesti ti consente di tornare indietro, vedere le applicazioni...
  • Improvvisa una proiezione privata al parco o goditi una maratona televisiva a letto grazie ai doppi altoparlanti Dolby...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button