Il sistema di telecamere cinematografiche di nuova generazione Sony Venice è stato utilizzato per realizzare la fotografia cinematografica principale di Official Secrets, il thriller politico diretto da Gavid Hood e con protagonisti Keira Knightley, Ralph Fiennes e Matt Smith.
Sony Venice: grande formato e grande qualità
Progettato specificatamente per la cinematografia high-end, il rivoluzionario sensore Full Frame di Venice è in grado di acquisire splendide immagini con una risoluzione pari a 6048×4032 pixel e offre una flessibilità e una libertà creativa complete per soddisfare i requisiti di ripresa dei filmmaker. Inoltre l’ampiezza della latitudine e della gamma che è in grado di riprendere offre una libertà di espressione notevolmente superiore in termini di granding, sulla base di un workflow stabilito.
“Penso che l’acquisizione di immagini di grande formato sia diventata un’importante risorsa della cinematografia digitale e Sony Venice rappresenta un notevole passo in avanti in questo campo – ha spiegato il Direttore della Fotografia Florian Hoffmeister (BSC). – Abbiamo capito subito che volevamo sperimentare la telecamera sul campo e il test con Movietech ha confermato che le mie aspettative in fatto di colore e contrasto erano ben riposte. La telecamera è in grado di offrire una ricchezza e una naturalezza di colori straordinarie e, nella mia esperienza, ciò rappresenta uno sviluppo estremamente significativo in ambito digitale. Con qualsiasi telecamera cerco di trovare “il punto ottimale” per consentire alle immagini di prendere vita – attraverso il modo in cui questa comunica con gli obiettivi e riproduce il colore e la luce. Venice ha mantenuto le aspettative ogni volta che abbiamo illuminato una scena“.
Girato in ambienti insoliti e stimolanti lungo le strette vie e le autostrade della Gran Bretagna, il film ha beneficiato della Dual Base ISO di Venice, che supporto un High Base ISO di 2500 e un ISO di 500, garantendo superbe prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, con un range dinamico eccezionale. La telecamera ha inoltre consentito una riproduzione del colore accurata e un livello elevato di dettagli in ombra.
Inoltre, sfruttando due sistemi di telecamere Venice di Sony, il team di produzione ha evitato l’utilizzo di obiettivi anamorfici e ha aggiunto ulteriori strati di vetro per dare vita all’estetica pura e naturale di Official Secrets.
“Venice è stata creata sulla base dell’esperienza dei direttori della fotografia e il fatto che venga utilizzata per produzioni cinematografiche importanti, come Official Secrets, conferma la sua efficacia nel catturare le emozioni in ogni frame. – ha commentato Sebastian Leske, Product Marketing Manager, Cinematography, Sony Professional Solutions Europe – Venice contribuisce sempre di più a promuovere la creatività dei Direttori della Fotografia che definiscono nuovi standard per le riprese di grande formato”.