fbpx
MobileNewsTech

Find N è il sesto pieghevole di Oppo. E gli altri dove sono?

Oppo Find N è il primo pieghevole dell’azienda cinese a sbarcare sul mercato. Non il nostro, ve lo anticipiamo subito. Find N infatti arriverà il 23 dicembre in Cina mentre non è stata ancora annunciata l’eventuale data d’uscita per il resto del mondo, Italia inclusa.

Il sesto della sua specie

Se è il primo foldable di Oppo a sbarcare sul mercato, perché il titolo dice che è il sesto pieghevole del colosso asiatico?
La risposta è semplice: tutti i precedenti modelli non hanno mai debuttato nei negozi, fisici o online. Oppo infatti ha lavorato alacremente per dare vita ad un prodotto che fosse all’altezza delle aspettative degli utenti, tanto da un punto di vista hardware quanto dal punto di vista software. Find N quindi è il primo pieghevole dell’azienda di Dongguan che soddisfa gli standard di Oppo e dei consumatori.

Oppo Find N: due display e una cerniera unica

Il produttore cinese ha scelto la strada del doppio display: uno esterno, da 4,9″ e con un rapporto d’aspetto di 18:9, e uno interno, da 7,1 pollici con una ratio insolita, ossia 8,4:9. Una decisione che dovrebbe garantire agli utenti la possibilità di svolgere praticamente ogni funzione con lo schermo esterno, sfruttando al bisogno l’ampio display pieghevole interno.
Naturalmente dimensioni e ratio contano fino ad un certo punto. Gli utenti infatti cercano schermi di qualità. Per andare incontro a questa necessità la società asiatica ha dato vita al Serene Display. E’ il nome dato allo schermo interno, realizzato e personalizzato con 12 strati differenti, incluso uno strado di 0,03 mm di Flexion UTG, ossia vetro ultrasottile.
Non dimentichiamo poi il refresh rate dinamico – da 1 a 120 Hz in base al contenuto – e una luminosità che arriva a 1.000 nits di picco.

La cerniera che rende possibile le ben 200.000 aperture garantite da Oppo si chiama Flexion Hinge, è composta da 136 diversi componenti e vanta un design unico, a goccia, che risolve alcuni dei più grandi punti dolenti dei dispositivi pieghevoli, allargando l’angolo della piega del display e offrendo un cuscinetto quando lo chiudete.

Il software si adatta

La Flexion Hinge consente a Oppo Find N di restare in equilibrio quando è aperto con un angolo tra 50° e 120°. Una caratteristica che viene sfruttata anche dal software grazie alla FlexForm. Alcune applicazioni, come Musica, Note e Fotocamera, possono infatti adattarsi per garantire agli utenti una miglior esperienza d’uso.
Pensate ad esempio a Note, con Find N che consente di prendere appunti senza tenere in mano lo smartphone. Aprendo la Fotocamera invece potreste scoprire che il device si comporta come un treppiede, aspetto estremamente utile tanto per le videochiamate quanto per la registrazione di time-lapse.

La FlexForm Mode però è solo un tassello del puzzle. Sono parecchie infatti le soluzioni trovate da Oppo sul fronte software. Sul fronte multitasking, ad esempio, troviamo la possibilità di scorrere due dita verso il basso per dividere lo schermo a metà; potete anche pizzicare una schermata con quattro dita per passare dal fullscreen ad una finestra più piccola o, ancora, usare la pressione prolungata e il trascinamento delle icone per creare una combinazione di split-screen multi-app e dare vita a combinazioni che potrete richiamare rapidamente nel momento del bisogno.
Non mancano infine una serie di personalizzazioni della tastiera che permettono, tra le altre cose, di dividerla per digitare con i due pollici senza troppe difficoltà.

Ma le prestazioni? Ad animare Oppo Find N troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 888, 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. La batteria, da 4.500 mAh, dovrebbe portarci a fine giornata mentre la ricarica rapida – il SuperVOOC Flash Charge da 33W – consente di passare da 0 al 55% in 30 minuti e di ricaricare del tutto lo smartphone in circa 70 minuti. Sono disponibili anche la ricarica rapida a 15W e quella inversa a 10W.

Un comparto fotografico completo

Anche il comparto fotografico è un aspetto vitale per un top di gamma pieghevole. Ecco perché Find N monta un sensore principale Sony IMX766 da 50 megapixel, un obiettivo ultra-wide da 16 megapixel e un teleobiettivo da 13 megapixel, oltre a due selfie camere posizionate sia sul display interno che su quello esterno.

Ad accompagnare l’utente troviamo anche un’interfaccia rinnovata, che offre la possibilità di utilizzare il display interno per lo scatto e di visualizzare, condividere o cancellare la foto con quello esterno, oltre alla possibilità di usare quest’ultimo per consentire al soggetto dello scatto di visualizzare un’anteprima della foto. Un discorso che ovviamente vale anche quando siete da soli, così potete scattare i vostri selfie con il modulo posteriore.

Un design ergonomico

Oppo Find N utilizza, per la prima volta su un device pieghevole, un design curvo su entrambi i bordi esterni, così da migliorare la presa senza sacrificare il design. A proteggerlo troviamo il Gorilla Glass Victus mentre la piastra della fotocamera è in ceramica per una finitura davvero premium.

Segnaliamo poi la presenza lunghi i bordi del lettore di impronte, integrato nel pulsante di accensione, e di due speaker con supporto Dolby Atmos.

Tre le colorazioni previste: Black, White e Purple. La prima unisce un vetro opaco e nuove tecniche di laminazione della pellicola per un effetto premium; la seconda si ispira a uno smalto di ceremica bianca, con la presenza di un vetro lucido e di una texture raffinata che si abbina alla piastra della fotocamera in ceramica per creare una sensazione di coerenza. Infine abbiamo la variante Purple, che usa più strati di pellicole personalizzate per creare illusioni di luce e ombra con una texture trasparente.

Oppo Find N: prezzo e disponibilità

Ma quanto costa Oppo Find N? Al momento l’azienda non ne ha annunciato il prezzo.
Sul fronte disponibilità invece la data per il debutto sul mercato cinese è il 23 dicembre mentre non ci sono news relative allo sbarco in Europa e in Italia.

Come vi sembra questo Oppo Find N? Vorreste vederlo approdare anche in Italia?

OffertaBestseller No. 1
OPPO A18 4G Smartphone, AI Doppia fotocamera 8+2MP, Selfie...
  • Doppia fotocamera con design verticale. Primaria da 8MP
  • L’ esclusiva lavorazione OPPO Glow a doppia trama, oltre ad essere totalmente anti impronta e anti graffio, rende il...
  • L'ampio display LCD HD+ da 6.56", restituisce colori naturali realistici, per una visione dei contenuti multimediali...
OffertaBestseller No. 2
OPPO A38 4G Smartphone, AI Doppia fotocamera 50+2MP, Selfie...
  • Doppia fotocamera con design verticale. Primaria da 50MP
  • L’ esclusiva lavorazione OPPO Glow a doppia trama, oltre ad essere totalmente anti impronta e anti graffio, rende il...
  • L'ampio display LCD HD+ da 6.56", restituisce colori naturali realistici, per una visione dei contenuti multimediali...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button