fbpx
CulturaEventiNews

Mondiali 2022, Croazia e Marocco: tutto sulla finale del terzo posto

Chi prenderà il suo posto sul podio Mondiale

Tempo per decidere il podio ai Mondiali 2022: oggi sabato 17 dicembre si gioca la finale per il terzo posto Croazia e Marocco. La partita di oggi pomeriggio non farà sollevare la Coppa del Mondo, ma permetterà di determinare chi sale sul podio. Le due formazioni hanno motivazioni diverse, ma entrambe vogliono vincere.

Mondiali 2022: Croazia e Marocco, formazioni e tutto quello che dovete sapere

La Croazia quattro anni in Russia si giocò (e perse) la finale con la Francia, che in Qatar ha eliminato il Marocco. Oggi i croati e i marocchini si sfidano per giocare la “finalina”, quella per il terzo posto. Ma le motivazioni di queste due nazionali rendono questa partita davvero interessante.

Se è vero che la Croazia può solo che peggiorare la posizione dell’anno scorso, vincere questa gara sarebbe importante soprattutto per coronare la carriera di Luka Modrić, il campione che ha saputo vincere cinque Champions League con il Real Madrid e 4 Coppe del Mondo per Club, portare in Finale ai Mondiali la sua Croazia e vincere il Pallone d’Oro nel 2018.

Dall’altro lato, se è vero che il Marocco di Hakimi ha già ottenuto il migliore risultato della sua storia (e di qualsiasi squadra nazionale africana), vincere questa finale per il terzo posto confermerebbe il percorso magnifico di questa nazionale che ha infiammato i suoi tifosi in tutto. Finendo i Mondiali qatarioti con un’ultima grande festa.

Dove si gioca e dove vedere Croazia Marocco ai Mondiali 2022

Qatar 2022

La partita fra Croazia e Marocco si giocherà oggi 17 dicembre 2022 al Khalifa International Stadium, e come sempre per queste fasi finali dei Mondiali potrete vederla su Rai 1. Ma sarà disponibile anche se chi ha un televisori abilitato ultra HD 4K dovrebbe guardarla su Rai 4K sul canale 101 del digitale terrestre. In alternativa, potete guardare in diretta o in replica il matchfra Marocco e Francia dei Mondiali 2022 in streaming su RaiPlay.

Due Nazionali in cerca di riscatto (e che hanno già pareggiato)

Le partite per il terzo posto raramente fanno trattenere il fiato ai tifosi. E i precedenti fra queste due squadre non fanno pensare a una raffica di gol: Croazia e Marocco si sono affrontate nei gironi, raggiungendo uno zero a zero tatticamente perfetto.

mondiali canada marocco 1 dicembre 2022 min

Finora, al Marocco ha saputo segnare solo la Francia: l’unico gol subito prima dei presi dai francesi era un autogol. Dall’altro lato, la Croazia non ha mai vinto nei tempi regolamentari in questo Mondiale nelle fasi finali, pur ottenendo sempre il risultato sperato e dovendosi piegare solo all’Argentina di Messi, che l’ha battuta con un sonoro 3 a 0.

Due nazionali molto solide quindi, ma tutt’altro che noiose. Entrambe hanno fatto vedere del bel calcio, pur senza segnare come le due finaliste, che hanno attaccanti strepitosi: Mbappé e Messi hanno segnato cinque gol a testa (e Giroud è a quota 4). Quindi non ci aspettiamo risultati esaltanti, ma gioco intelligente con il centrocampo magnifico della Croazia e le ripartenze fulminee del Marocco.

Le possibili formazioni

La Croazia non vuole cambiare il suo 4-3-3 con un centrocampo stellare. Anche se Brosovic è uscito acciacato dalla semifinale, dovrebbe giocare quest’ultima partita. In attacco dovrebbero giocare Vlasic e Perisic dietro a Kramaric, con Livaja e Pasalic pronti al cambio.

In porta Livakovic, che nonostante la batosta da tre gol con l’Argentina ha disputato un grande Mondiale. In difesa Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa. A centrocampo, forse per l’ultima volta insieme, Modric, Brozovic, Kovacic. Vlasic, Kramaric, Perisic saranno le punte.

luka modric croazia mondiali 2022

Anche il Marocco giocherà con un 4-3-3, con cui ha giocato meglio anche contro la Francia dopo un inizio disastroso con la difesa a cinque. Capitan Saiss ha stretto i denti per la semifinale, ma dovrebbe restare fuori per questa partita.

Bounou in porta davanti alla difesa composta da Hakimi, El Yamiq, Dari, Attiat-Allah. A centrocampo giocano Ounahi, la rivelazione Mondiale (ma ben conosciuto in Italia) Amrabat e Amallah. Ziyech, En-Nesyri, Boufal in attacco.

Questo tutto quello che dovete sapere. Non ci resta che gustarci Croazia Marocco questo pomeriggio e poi goderci la finale dei Mondiali 2022 domani sera.

adidas Pallone Da Allenamento Al Rihla, Pallone Da Calcio,...
  • Una superficie strutturata rende la finitura migliore
  • La palla da allenamento è per sessioni estenuanti
  • La sua palla di costruzione cucita a macchina

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button