fbpx
AttualitàCulturaNews

Il valore del Bitcoin cala, colpa della Federal Reserve?

L'aumento dei tassi di interesse va diminuire il valore della moneta decentralizzata

Il valore del Bitcoin cala e potrebbe essere colpa della Federal Reserve, la banca centrale americana. Il possibile aumento dei tassi d’interesse sta scuotendo la Borsa, per Bitcoin, Ether e altre criptovalute.

Valore del Bitcoin in calo, la Federal Reserve minaccia aumenti nei tassi d’interesse

Il Bitcoin vale oggi 36.637 euro (al momento della stesura di questo articolo), Ether vale 2.795 euro. Un calo netto, con il Bitcoin che nell’ultima settimana ha perso 12% del proprio valore, toccando il minimo dallo scorso settembre. Come sempre, valutare le oscillazioni delle criptovalute risulta particolarmente difficile. I mercati azionari hanno logiche non sempre chiare, specie quando si tratta di prodotti il cui valore oscilla rapidamente come le criptovalute.

Ma sembra che questa sia una risposta degli azionisti alla notizia che la Federal Reserve, la banca centrale americana, possa alzare i tassi di interesse. Questa notizia sta avendo impatto sulla maggior parte dei mercati, con il Nasdaq che perde 3,3% e il Dow Jones in calo dell’1%. La maggior volatilità delle valute virtuali spiegherebbe perché la percentuale è più ampia.

Ma oltre al rischio borsistico in America, sembra che anche la situazione politica instabile in Kazakistan non aiuti. Da quando la Cina ha bloccato il criptomining nei propri confini, la nazione ex-sovietica è diventata uno dei punti nevralgici del sistema di produzione di criptovalute. Infatti rappresenta la seconda nazione per mining, dopo gli Stati Uniti.

L’ipotesi più probabile sembra che il calo attuale sia una somma dei due problemi. Gli investitori, soprattutto americani, erano sul chi va là dopo i problemi con il governo Kazako, che dopo le proteste per l’aumento del prezzo della benzina hanno bloccato internet (e di conseguenza il mining). In più, il prospetto di tassi di interesse più alti ha convinto ha disinvestire. Un doppio colpo al Bitcoin, che ha perso una nuova fetta del proprio valore in questi ultimi giorni.

Vi terremo aggiornati all’evolversi della situazione.

Bestseller No. 1
PfX Moneta da Collezione Bitcoin (Oro)
  • Nota: non si tratta del Bitcoin caldo cripto ma di una replica simbolica fatta di rame e un sottile strato d'oro a 24...
  • Il diametro della moneta è di ca. 40 mm ed ha un peso di ca. 33 g.
  • La moneta si trova in un contenitore acrilico che funge da protezione e ovviamente può anche essere aperto. La moneta...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Cnet

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button