Site icon Techprincess

Space it Up: come sei startup italiane hanno conquistato Houston e la NASA

Space it Up: come sei startup italiane hanno conquistato Houston e la NASA thumbnail

L’astronauta Luca Parmitano e i tecnici NASA concludono la prima edizione di Space it Up, il percorso di accelerazione per startup e PMI innovative dell’aerospace creato da Agenzia ICE e Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Si conclude la prima edizione di Space it Up: successo per le aziende italiane

Space it Up è il programma di accelerazione d’impresa che ha portato sei realtà italiane a confrontarsi con la NASA e con l’ecosistema innovativo di Houston, in Texas. Un’iniziativa creata dall’Agenzia ICE e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con la Space Foundation. Il percorso si è concluso con il Demo Day il 27 settembre.

Arca Dynamics, Delta Space Leonis, Involve Space, Nabu, Novac e 2nd Space le sei aziende selezionate. Nell’ambito del programma, hanno avuto l’opportunità di visitare alcuni tra i più importanti centri di ricerca, imprese e istituzioni del settore aerospaziale. Tra questi anche il NASA Johnson Space Center. Inoltre, hanno partecipato a mentorship, workshop e momenti di networking, per affinare le loro competenze imprenditoriali.

Le soluzioni proposte dalle aziende italiane spaziano dalle sonde aerostatiche coordinate dall’intelligenza artificiale ai nanosatelliti che monitorano i detriti spaziali. Tutte hanno in comune l’obiettivo di innovare il settore aerospaziale nell’ottica della decarbonizzazione e della conservazione ambientale. Per questo motivo, le sei realtà hanno deciso di unirsi al consorzio Deca Star, impegnandosi a collaborare per lo sviluppo di progetti comuni.

Il culmine del programma è stato il Demo Day di mercoledì 27 settembre. Durante la giornata, presenziata dall’astronauta Luca Parmitano, le aziende hanno mostrato il risultato del loro lavoro a Houston. L’evento ha visto la partecipazione di importanti stakeholder del settore, tra investitori, industriali e addetti ai lavori. Un’occasione unica per creare relazioni e opportunità di business oltreoceano.

Space it Up ha lasciato anche un segno tangibile nel network di Houston: una piattaforma di dialogo permanente tra gli attori italiani e statunitensi del settore space-tech, uno spazio collaborativo “phygital” che facilita la condivisione e le occasioni di business tra imprenditori, innovatori e ricercatori.

Offerta
Samsung Galaxy Watch5 44mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio...
  • Sleep tracker: l’orologio fitness monitora il sonno con la tecnologia di tracking del sonno avanzata. La nuova...
  • Controlla il tuo cuore: il potente orologio bluetooth con sensore Samsung BioActive 3 in 1 controlla tre sensori di...
  • Batteria a ricarica veloce: l’orologio fitness Galaxy Watch5 impiega circa 30 minuti per passare dallo 0% al 45% di...
Exit mobile version