fbpx
NewsTech

Galileo Global Education ha completato il progetto tech di innovazione nelle scuole

L'obiettivo è una maggiore automazione dei processi e su un miglior utilizzo del dato.

Galileo Global Education, leader a livello internazionale nell’istruzione superiore, ha recentemente completato il go-live di un importante progetto di innovazione realizzato grazie all’implementazione delle soluzioni Sales Cloud e Marketing Cloud di Salesforce e all’expertise di Atlantic Technologies, società di consulenza ICT parte del Gruppo Engineering. Il progetto, che al momento ha interessato oltre 200 end user distribuiti in 8 Paesi, ha avuto l’obiettivo di dare ai primi istituti coinvolti uno strumento per gestire al meglio tutto il percorso compiuto dallo studente, dall’interesse iniziale alla qualifica, passando per la fase di orientamento e quella di ammissione.

Galileo Global Education punta su una maggiore automazione dei processi

Sebbene le scuole del gruppo avessero maturity differenti in termini di CRM e specificità distinte, il percorso dello studente negli istituti del Gruppo si è rivelato sostanzialmente analogo: da qui l’esigenza di puntare, per tutte le realtà, su una maggiore automazione dei processi e su un miglior utilizzo del dato, al fine di creare una cultura aziendale volta a considerare gli insight come il vero risultato delle proprie azioni. 

Fondamentale per Galileo era sgravare i team da tutte quelle azioni ripetitive che, grazie alle soluzioni Sales Cloud e Marketing Cloud di Salesforce, sono state automatizzate, permettendo loro di concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto. Il tutto mettendo gli studenti e il loro behaviour al centro, consentendo agli end user e all’azienda di passare dal “percepito” al reale, dall’opinione al fatto.

Le soluzioni Salesforce di Galileo Global Education

In quest’ottica, il dato diventa base per azioni future, permettendo a Galileo di crescere su un mercato sempre più competitivo, avendo una visibilità sul business molto più affidabile e concreta. Guidare i task degli utenti rispetto alle scelte strategiche di gruppo è passato dall’essere un processo concettuale a qualcosa automatizzato dal sistema. Più concretamente, le soluzioni Salesforce permettono ora al gruppo di:

  • Ottimizzare la gestione della relazione con lo studente;
  • Migliorare la gestione di eventi; 
  • Gestire customer journey differenti a fronte dell’interesse dello studente;
  • Tracciare e gestire eventuali cambi di interesse da parte degli studenti;
  • Uniformare e omogeneizzare i processi interni nell’ambito della gestione del customer journey mantenendo il rispetto delle specificità di ogni istituto; 
  • Integrare i vari strumenti utilizzati nella gestione del rapporto con gli studenti;
  • Gestire invii di comunicazioni massive.
giornata protezione dati

Come è andato il go-live del progetto

Il go-live del progetto è considerato da Galileo un minimun viable product, per garantire la business continuity in ognuna delle scuole interessate. Il prossimo passo per il Gruppo sarà quello di consentire ai propri end user di sedimentare le novità introdotte dall’adozione delle soluzioni Salesforce.

Si tratta di un passaggio fondamentale per sfruttare pienamente tutte le potenzialità offerte dal tool e per proseguire con ulteriori implementazioni. Guardando al ruolo sempre più centrale del dato, il futuro del percorso di trasformazione digitale di Galileo potrebbe riguardare temi come la predittività, le cui potenzialità, come afferma l’azienda, aprono scenari interessanti da valutare attentamente.  

 Atlantic Technologies, cos’è

Si tratta di una società di consulenza ICT, parte del Gruppo Engineering, con chiari obiettivi nell’implementazione delle migliori tecnologie Cloud in ambito ERP, CRM, HCM e Analytics. Atlantic Technologies è partner Salesforce, Oracle, Infor e Tableau e ha una presenza internazionale con uffici a Milano, Londra e Denver. Gli oltre 200 consulenti, con specializzazioni per industry, disegnano soluzioni su misura unendo metodologie efficaci ed esperienza per creare valore e successo per i clienti.

Offerta
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª...
  • Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
  • Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
  • Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button