fbpx
NewsTech

Oppo Reno 2 ufficiale: caratteristiche, prezzo e data di uscita

TOP AUTHOR

Oppo Reno 2 è ufficiale. Nella splendida cornice dell’English National Ballet, Oppo ha svelato il suo nuovo smartphone con “pinna di squalo“, un dispositivo sviluppato appositamente per i creator e tutti coloro che realizzano contenuti con il proprio smartphone. Tutto questo sarà possibile grazie al setup della quadrupla fotocamera, alle nuove funzioni all-action per foto e video, così come all’editing studio di semplice utilizzo già preinstallato sullo smartphone.

Oppo Reno 2 caratteristiche tecniche

Oppo Reno 2 sarà disponibile in due diverse versioni: Reno 2 e Reno 2 Z, entrambi molto simili seppur contraddistinti da qualche piccola differenza tecnica e stilistica.

Oppo Reno 2 Oppo Reno 2 Z
Dimensioni 160 x 74,3 x 9,5 mm 161.8 x 75,8 x 8,7 mm
Peso 189 gr 195 gr
Display 6,5″ E3 AMOLED 6,5″ E1 AMOLED
CPU Qualcomm Snapdragon 730G MediaTek Helio P90
GPU Adreno 618 IMG 9XM-HP8 970MHz
RAM 8 GB 8 GB
Spazio d’archiviazione 256 GB 128 GB
Connettività 4G LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC 4G LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS
Batteria 4000 mAh 4000 mAh
Fotocamera anteriore 16 MP 16 MP
Fotocamera posteriore 48 + 8 + 13 + 2 MP 48 + 8 + 2 + 2 MP
Video 4K @30 fps 4K @30 fps
Sistema operativo ColorOS 6.1 ColorOS 6.1
Colorazioni Luminous Black, Ocean Blue Luminous Black, Sky White

Quadrupla fotocamera per un’esperienza all-action

Come accennavamo nell’incipit di questo articolo, Oppo Reno 2 si presenta con ben 4 fotocamere:

  • il sensore principale Ultra-Clear da 48 MP
  • un teleobiettivo da 12 MP
  • un sensore di profondità da 2 MP
  • un obiettivo grandangolare da 8 megapixel

Cosa cambia sul Reno 2 Z? Accanto alla fotocamera principale e a quella grandangolare troviamo un obiettivo monocromatico da 2 megapixel e un’altro sensore per la profondità, sempre da 2 megapixel.

Ad affiancare tutte queste fotocamere troviamo anche qualche novità software. Tra queste la Modalità Ultra Dark, per catturare ottime immagini anche in ambienti molto bui, la Modalità Ultra Macro, esclusiva di Reno 2 e pensata per scattare fotografie anche a 2,5 cm di distanza dal soggetto, e la Modalità Portrait, con due nuovi effetti ritratti che offrono agli utenti fino a 7 diversi scatti con il Bokeh HDR regolabile.

Non solo fotografie però per i nuovi arrivati di casa Oppo. Ad essere ulteriormente migliorati dovrebbero essere i video, dotati ora della nuova modalità Ultra-Steady. Quest’ultima sfrutta la tecnologia di stabilizzazione di immagine ibrida (un mix tra OIS ed EIS già visto su OnePlus 7T e 7T Pro) e il giroscopio per garantire l’accuratezza e migliorare l’anti-shake. Tutto questo a 1080p e 60 frame al secondo.

A migliorare l’esperienza video è anche un software di editing e condivisione già incluso nello smartphone. Si chiama SOLOOP e offre agli utenti la possibilità di modificare i contenuti aggiungendo, tra le altre cose, musica e transizioni.

Ritorna la pinna di squalo

Torna la pinna di squalo che aveva distinto il primo Oppo Reno. Una soluzione che ospita la fotocamera frontale di Reno 2 lasciando così spazio al display E3 AMOLED da 6,5 pollici, protetto dal Corning Gorilla Glass 6. Su Reno 2 Z invece abbiamo l’E1 AMOLED da 6,5 pollici ed una fotocamera pop-up.

Entrambi gli schermi includono il sistema di sblocco con impronta sotto schermo 3.0 e vantano un corpo curvato full body. Le colorazioni? Luminous Black e Ocean Blue per Reno 2 e Luminous Black e Sky White per Reno 2Z. 

E le performance?

Su Oppo Reno 2 sono affidate al processore Qualcomm Snapdragon 730, alla GPU Adreno 618 e a 8 GB di RAM. A bordo anche 256 GB di memoria interna, più che sufficienti ad ospitare foto, video e file di ogni genere. Da ben 4.000 mAh poi la batteria, accompagnata ovviamente dalla tecnologia VOOC Flash Charge 3.0.

Il software è naturalmente Android 9.0 con la ColorOS 6.1, l’interfaccia proprietaria di Oppo che si presenta in questo caso con qualche novità. Ci sono nuove gesture, la modalità Touch Boost 2.0, il Frame Boost 2.0 e il Game Space.

Oppo Reno 2 disponibilità a prezzo

Ma quanto costa Oppo Reno 2? Meno di quanto pensiate: 499 euro per la variante 8/256 GB, in Italia dal 18 ottobre.

Oppo Reno 2 Z invece arriverà nella versione 8/128 GB al prezzo di 349 euro.

Chiunque acquisterà uno dei due modelli potrà inoltre beneficiare di Oppo Care, la garanzia di 3 mesi che prevede per una sola volta la sostituzione gratuita dello schermo e della cover posteriore anche in caso di danno accidentale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Oppo Reno 2. Veramente fantastico…. soprattutto grazie alla sua fantastica fotocamera di cui sono innamorato ma soprattutto di come fa’ le fotografie…. essendo io amante delle fotografie…. soprattutto nel farle….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button