Site icon Techprincess

In Francia è stata revocata la licenza di operatore Internet a SpaceX

In Francia è stata revocata la licenza di operatore Internet a SpaceX thumbnail

SpaceX deve fare i conti con la revoca della licenza di operatore Internet (con tecnologia satellitare) in Francia. L’azienda non potrà erogare i suoi servizi di connettività tramite la costellazione di satelliti Starlink. La decisione è arrivata in queste ore ed è legata a vari fattori, in particolare a possibili problemi con la concorrenza con un rischio concreto di monopolio nel suo settore di attività. C’è poi anche una questione ambientale legata all’impatto della mega costellazione di satelliti sull’ambiente. Ecco i dettagli:

Licenza di operatore Internet revocata a SpaceX in Francia: ecco i motivi

Secodno quanto stabilito dal tribunale francese che ha revocato la licenza a SpaceX per l’utilizzo della costellazione Starlink, l’Arcep, l’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni nel Paese, non avrebbe seguito la procedura corretta. In particolare, Arcep avrebbe assegnato a SpaceX una licenza, nel febbraio del 2021, senza passare per una consultazione pubblica, necessaria in questi contesti. La revoca è legata anche all’attività molto articolata di SpaceX che potrebbe distorcere il mercato e la concorrenza con un impatto negativo sui consumatori francesi. In futuro, SpaceX potrebbe riottenere la licenza ma in una versione rivista e corretta.

C’è anche la questione ambientale

La richiesta di revoca della licenza di SpaceX era stata avanzata da due organizzazioni ambientaliste francesi preoccupati per l’impatto sull’ambiente della mega costellazione di Starlink. Tra i temi citati per questa questione c’è l’inquinamento luminoso oltre che i rischi legati ai detriti spaziali.

  

Exit mobile version