fbpx
NewsTech

TikTok migra i dati degli utenti europei in Irlanda

Inizia il Project Clover

TikTok ha reso operativo la migrazione dei dati degli utenti europei nei data center in Irlanda, un elemento chiave del suo progetto denominato “Project Clover“. Questo annuncio segue l’impegno dichiarato da TikTok a marzo riguardo all’iniziativa sulla privacy e la sicurezza dei dati, accelerata dalla decisione della Commissione Europea di vietare l’uso dell’app TikTok sui dispositivi di lavoro dei propri membri del personale.

TikTok inizia a migrare i dati degli utenti europei in Irlanda

La costruzione del data center in Irlanda era stata annunciata sin dal 2020, con l’aspettativa che sarebbe stato operativo all’inizio del 2022. Tuttavia, TikTok ha dovuto superare alcune sfide e ritardi tecnici prima di poter finalmente inaugurare il centro, secondo quanto riporta TechCrunch.

Il processo di migrazione dei dati degli utenti europei inizia ora, ma non si prevede che sarà completato prima del quarto trimestre del 2024. Nel frattempo, TikTok sta anche lavorando alla costruzione di un secondo data center in Irlanda e di un altro in Norvegia. Questi sforzi fanno parte del piano più ampio di TikTok per rafforzare la sicurezza dei dati e guadagnare la fiducia delle autorità e degli utenti.

TikTok e l'automotive, il successo di una community di brand, tra creator e consumatori, fonte DepositPhotos

Di privacy e protezione dei dati su TikTok si parla ormai da anni. Specie dopo che l’azienda madre ByteDance ha ammesso che alcuni dipendenti avevano avuto accesso ai dati degli utenti negli Stati Uniti, inclusi giornalisti. Questa rivelazione ha portato a divieti dell’app da parte di alcuni governi statali, che hanno persino iniziato a pensare dei ban totali. L’azienda ha quindi risposto, assicurando che processerà i dati europei in Europa.

TikTok ha inoltre sottolineato di aver acquisito i servizi della società britannica NCC Group. Questa azienda specializzata in sicurezza informatica verrà incaricata di verificare i controlli e le protezioni dei dati. Una garanzia extra per gli utenti in UE e UK. Resta da valutare se le misure prese soddisferanno i criteri dei legislatori europei.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button