Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ha organizzato un’esperienza unica per celebrare i 70 anni dalla prima storica spedizione del K2, la seconda montagna più alta del mondo. Il 23 e il l 24 novembre, immergiti nell’atmosfera avventurosa di questa impresa leggendaria e scopri i segreti di una delle sfide più ardue mai affrontate dall’uomo.
Scopriamo (è il caso di dirlo) di più!
70 anni dalla Spedizione del K2
Domenica 24 novembre, alle ore 11:00, nella Sala Biancamano potrai rivivere l’emozione della storica spedizione del 1954 sul K2. Ascoltando gli esperti, ammirando gli oggetti originali e immergendoti in esperienze di realtà virtuale, scoprirai come l’Italia ha conquistato la seconda vetta più alta del mondo. Attraverso le parole dei protagonisti e l’analisi degli strumenti utilizzati, capiremo l’importanza di questa impresa e l’eccellenza tecnologica italiana dell’epoca.
“Come sono vissute oggi le terre d’alta quota da chi le ama o se ne occupa per professione? Come sono studiate e raccontate le grandi spedizioni del passato alla luce della rinnovata sensibilità delle persone appassionate di montagna?”
Intervengono:
- Stefano Morosini – docente del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere di Università degli Studi di Bergamo, esperto di patrimonio ambientale, culturale e storico e di valorizzazione del territorio a fini turistici, giornalista e scrittore di libri dedicati alla storia dell’alpinismo come “La conquista italiana del K2” (Corriere della Sera, 2021)
- Veronica Lisino – responsabile della Fototeca del Centro Documentazione del Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino
- Luca Reduzzi – curatore collezioni Astronomia e Spazio del Museo
- Giovanni Pietrangeli – responsabile Archivio e Biblioteca del Museo
- Marianna Cappellina – responsabile Conservazione e Restauri del Museo
- Jasmine Sartor – restauratrice
Seguirà visita guidata a cura del curatore Luca Reduzzi alle Collezioni di Studio. Tra le altre attività troviamo:
Esperienze in Realtà Virtuale
- Free Climbing Experience: Mettiti alla prova con una simulazione realistica di arrampicata. Spingiti al limite e ammira paesaggi mozzafiato. Impara le tecniche dei professionisti! Sabato 23 novembre ore 14, 15.30 e 17; Domenica 24 novembre ore 11.
- Alex Honnold: The Soloist: Vivi l’emozione di una scalata estrema al fianco di Alex Honnold. Un’esperienza coinvolgente per tutti gli amanti dell’arrampicata. Sabato 23 novembre ore 11; Domenica 24 novembre ore 14, 15.30 e 17
Visite guidate
- L’eredità del K2: Scopri l’attrezzatura originale utilizzata nella storica spedizione sul K2 e ripercorri le vicende che hanno portato alla sua prima ascensione. Sabato 23 novembre ore 15 e 16.30; Domenica 24 novembre ore 15.
- Spazio: ieri, oggi e domani: Esplora l’Universo e ammira l’unico frammento di Luna esposto in Italia. Sabato e Domenica 23 e 24 novembre ore 10.15, 14 e 17.
- Storie di viaggi per mare: Embarca in un viaggio nel tempo e scopri la storia della navigazione. Sabato e Domenica 23 e 24 novembre ore 10 e 15.30.
Attività nei laboratori sulla spedizione del K2
- Avventure a bordo: Diventa un vero marinaio! Esplora una caravella, impara a navigare e preparati a vivere un’avventura indimenticabile. Sabato e Domenica 23 e 24 novembre ore 11.30, 14 e 17.
- Missione su Marte: Partecipa a una simulazione di una missione su Marte. Metti alla prova le tue capacità e lavora in team per garantire la sopravvivenza della tua squadra. Sabato e Domenica 23 e 24 novembre ore 11, 14 e 16.30
- ORAZIO CURTI (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!