Site icon Techprincess

Splinter Cell Remake è ufficiale: ecco tutto quello che sappiamo sul progetto

Splinter Cell Remake è ufficiale: ecco tutto quello che sappiamo sul progetto thumbnail

Ubisoft finalmente ha rotto il silenzio sulla saga di Splinter Cell, annunciando il remake del primo capitolo della saga. Stando alle informazioni per ora condivise dalla compagnia, il progetto è affidato allo studio di Toronto, che si sta avvalendo della collaborazione di altre realtà interne alla compagnia. Diamo quindi un’occhiata a tutto quello che sappiamo cercando di fare anche qualche previsione.

Splinter Cell Remake è ufficiale

L’annuncio di un remake di Splinter Cell non ci ha sorpreso particolarmente: proprio negli scorsi giorni erano emersi dei leak secondo i quali in casa Ubisoft qualcosa stesse bollendo in pentola, ed effettivamente è stato così. In particolare lo studio francese ha rinnovato la licenza del titolo pochi giorni fa, lasciando pochi dubbi sulle sue intenzioni.

Nel trailer che è stato pubblicato come accompagnamento all’annuncio ufficiale viene menzionato il fatto che si tratta di un progetto che ha appena ricevuto l’ok dell’editore, motivo per il quale è molto probabile che si tratti di un videogioco ancora nelle prime fasi dello sviluppo. Ne consegue, quindi, che potrebbe volerci molto prima di ricevere ulteriori news su questo remake.

Nonostante Ubisoft si sia premurata di specificare che si tratti di un remake e non di una semplice remaster, la software house ha anche specificato che il titolo presenterà la stessa struttura dell’originale, quindi con una progressione di gioco lineare e un focus sulla narrazione in single player. Questo significa che non assisteremo a modifiche sostanziali dell’esperienza Splinter Cell, come molti speravano inizialmente.

Ubisoft quindi sembra puntare tutto sul comparto tecnico, in particolare sulla grafica, che lo studio ha definito come di nuova generazione, con tanto di ombre dinamiche per dare nuova linfa vitale alle meccaniche stealth per cui è nota la serie. Ci troviamo di fronte quindi ad un’operazione simile a quella fatta da Bluepoint con il remake di Demon’s Souls, volta soltanto a restaurare questo gioco storico.

Il futuro della serie

Per chi non lo sapesse, il primo Splinter Cell uscì nel 2002 come esclusiva Xbox ed ebbe un ottimo riscontro di pubblico e critica, venendo definito come uno dei migliori videogiochi stealth di quel periodo. Non è un caso che da quel primo titolo nacque una serie composta da sei capitoli principali a cui ruotano intorno diversi spin off e persino dei romanzi a tema.

Sebbene Sam Fischer, il protagonista della saga, non abbia ricevuto un nuovo gioco ormai da parecchi anni, ha fatto comunque la sua apparizione come comparsa in diversi altri titoli e recentemente Netflix ha confermato che sarà il protagonista di una serie TV.

Detto questo, la software house francese non ha ancora rivelato né smentito nulla riguardo l’esistenza di un nuovo capitolo della serie, che probabilmente non si trova ancora in lavorazione, almeno in questo momento. Certo Ubisoft in occasione del reveal del remake ha specificato che si tratta di un’operazione volta a costruire una base per il futuro, quindi le speranze dei fan sono alte in tal senso.

Intanto però, l’idea del remake è quella di far provare nostalgia ai fan storici proponendo la stessa formula del passato in cui i giocatori dovranno “osservare le situazioni, fare i loro piani, usare i loro gadget e superare creativamente in intelligenza i nemici per completare le sfide che si presentano davanti a loro”.

Offerta
Trust Gaming GXT 620 Axon Soundbar Illuminata RGB 12W,...
  • Soundbar gaming (12 W) per migliorare la tua esperienza audio nel gaming
  • Il design sottile salvaspazio si inserisce facilmente sotto una TV o il monitor di un PC
  • Illuminazione RGB onda arcobaleno per adattarsi alla tua postazione

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version