fbpx
News

L’emergenza Covid-19 potrebbe aver creato un nuovo tipo di consumatore

Ecco i risultati dell'indagine di SAS

Il lockdown e la diffusione del Covid-19 potrebbero aver creato un nuovo tipo di consumatore. Una recente ricerca di SAS, azienda leader nel settore degli analytics, ha indagato come sono cambiati i comportamenti di acquisto dei consumatori durante l’emergenza Covid-19. Secondo la ricerca di SAS, circa un terzo dei consumatori italiani sarebbe pronto ad abbandonare un brand dopo una sola esperienza negativa.

Come sono cambiati i consumatori italiani durante l’emergenza Covid-19

Secondo una ricerca SAS, un terzo dei clienti italiani si dichiara pronto ad abbandonare un brand dopo una sola esperienza negativa. Circa il 60%, inoltre, è pronto a passare ad un altro marchio concorrente dopo aver avuto tra le 2 e le 5 esperienze negative. Un altro elemento evidenziato dalla ricerca è legato al modo in cui è possibile trattenere il cliente. Il solo prezzo non è più sufficiente.

Il 65% degli italiani è disponibile a pagare di più per prodotti e servizi pur di ricevere una buona customer experience. Si tratta di un elemento fondamentale per moltissimi consumatori che è diventato sempre più importante durante l’emergenza Covid-19.

Da notare, inoltre, che circa il 15% dei clienti italiani hanno iniziato ad usare un servizio digitale o un’app per la prima volta durante il lockdown legato all’emergenza Covid-19. Circa il 68% continuerà ad utilizzarle questi servizi in modo permanente.

Cosa significa  customer experience

Ci sono svariati fattori che determinato un’esperienza positiva per i consumatori in rapporto ad un brand. La ricerca evidenzia i seguenti elementi (tra parentesi viene riportata la percentuale di intervistati che ha indicato un determinato fattori):

  • flessibilità di resi e rimborsi (26%)
  • assistenza ai clienti reattiva (25.8%)
  • esperienza del cliente più importante dei prezzi bassi e degli sconti (46%)
  • comportamenti responsabili da parte dell’azienda (32%)
  • convenienza (35,5 %)
Recreatio Human Evolution - Maglietta da uomo e da uomo...
  • Evoluzione di HUMAN – 2000: motivato, 2010: compatibile con smartphone, 2020: smartphone con distanza grazie a...
  • Elevato comfort: 100% cotone, alta qualità (185 g/m²)
  • Design straordinario: colore nero e grafica dettagliata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button