fbpx
NewsTech

Elon Musk svela il prototipo del robot umanoide Optimus

Il robot cammina sul palco al Tesla AI Day 2022

Al Tesla AI Day 2022, Elon Musk ha svelato il primo prototipo “prossimo alla produzione” del robot umanoide Optimus. Musk ha riconosciuto che quello annunciato l’anno scorso era solo “un tizio in un costume“, ma questa volta il robot ha saputo salire sul palco e salutare il pubblico sfruttando il software AI sviluppato da Tesla.

Elon Musk svela il prototipo di Optimus, il robot di Tesla

Musk ha spiegato che Tesla ha la capacità di sviluppare software AI ed elementi robotici grazie all’esperienza accumulata nel produrre auto elettriche. Quindi, anche se sembra controintuitivo, il robot Optimus è una specie di evoluzione umanoide di quello che Tesla sta sviluppando per il mondo dell’auto.

E l’esperienza nella produzione del brand automobilistico permetterà di produrre milioni di unità. Almeno secondo Musk, che pensa che il robot costerà “probabilmente meno di 20 mila dollari”. Ma va detto che al momento anche il prototipo è lontano dall’essere pronto: un gruppo di lavoratori (umani) di Tesla ha dovuto portarlo fuori dal palco.

Il robot umanoide Optimus al Tesla AI Day

Dapprima, Tesla ha annunciato un prototipo chiamato Bumble C, che non ha la copertura dei circuiti (come quello che vedete in copertina dell’articolo). Ha saputo muoversi in avanti, salutare e fare qualche passo di danza con le mani. Ma Musk ha detto che non volevano esagerare con i movimenti, rischiando che “cada a faccia in giù sul palco”. Dopotutto, non voleva ripetere l’incidente con il martello del Cybertruck.

tesla robot optimus elon musk min

Ma poi Tesla ha mostrato anche un protipo con le finiture che dovrebbero essere definitive, come quello che vedete qui sopra. Per Musk è “molto vicino alla produzione”, sebbene si sia limitato a salutare il pubblico e sia stato portato giù dal palco da degli addetti.

Un concentrato di tecnologia

Tesla sembra aver combinato diverse proprie capacità tecniche per creare questi prototipi, dalle batterie all’AI. Infatti avrà batterie da 2.3 kWh, per alimentare il chip proprietario Tesla SoC, dotato sia di Wi-Fi che di connessione LTE.

Il team di ingegneri Tesla ha inoltre lavorato per far sì che tutti i movimenti delle giunture, dai polsi alle ginocchia, fossero possibili attraverso solo sei tipi di attuatori. Una mossa che dovrebbe aiutare la produzione del robot. Ma che dovrebbe bastare per avere mani in grado di sollevare diversi tipi di oggetti, sia piccoli e delicati che pesanti e ingombranti.

tesla bot min

A muovere il robot Optimus c’è lo stesso software dell’Autopilot di Tesla, ripensato per i sensori del robot umanoide e gli ambienti in cui si muoverà. Tesla ha utilizzato la tecnologia del motion capture per vedere come le persone sollevano scatole e altre azioni semplici, per poi usare algoritmi di conversione per programmare il robot.

Una “trasformazione fondamentale della società” (ma non subito)

Musk ha spiegato che il robot di Tesla sarà “una trasformazione fondamentale per la civilità come la conosciamo”. Il robot avrà un incremento potenziale sull’economia di “due ordini di grandezza”, reinventando il modo in cui eseguiamo diverse attività lavorative. Anche se per il momento non c’è nessuna data per l’uscita di questo prodotto.

Le applicazioni promesse sul palco vanno dalla capacità di cucinare a quella di gestire un giardino, con la possibilità che la produzione “inizi anche l’anno prossimo”. Ma negli anni abbiamo potuto vedere come Musk non sia necessariamente sempre preciso con le previsioni delle uscite di prodotti Tesla, quindi molti commentatori restano scettici.

Il prototipo visto sul palco sottolinea come l’azienda stia effettivamente investendo su queste tecnologie, ma chiunque sia appassionato di tecnologia sa che spesso fra prototipo e produzione di massa passano anni. E a volte il prodotto non arriva mai sul mercato. Quindi la rivoluzione del mondo del lavoro promessa da Musk (che potrebbe assumere toni idilliaci o distopici) per il momento sembra ancora distante. Ma senza dubbio più vicina.

Bestseller No. 1
EisEyen Modello auto per Tesla X 90 1:32 con suono e luce...
  • ❀I giocattoli per auto sono realizzati in lega di zinco con parti in plastica, pneumatici in gomma e dettagli interni...
  • ❀Per rafforzare la consapevolezza della sicurezza dei bambini, la lingua di allarme è registrata in cinese: guide...
  • ❀Rimuovere le automobili, sono facili da usare per 3 anni, anche i bambini di un anno possono utilizzarlo, è un buon...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button