fbpx
Cultura

Qatar 2022 – Il racconto: ai quarti la finale anticipata tra Francia e Inghilterra

Francia e Inghilterra si sfideranno sabato prossimo in una vera e propria finale anticipata di Qatar 2022.

Non prendete impegni per sabato prossimo alle 20: come da pronostico, in quel momento inizierà infatti la super sfida fra Francia e Inghilterra, che oggi hanno liquidato le rispettive avversarie agli ottavi con 3 gol a testa. Una vera e propria finale anticipata fra le selezioni che più hanno convinto in questo inizio di Qatar 2022 insieme al Brasile, dalla quale uscirà la favorita a mettere le mani sull’ambita Coppa del Mondo.

Nei due ottavi di oggi, Francia e Inghilterra hanno vinto e convinto, mettendo in mostra i rispettivi punti di forza: la malcapitata Polonia, in grado di segnare solo su rigore battuto 2 volte da Robert Lewandowski a tempo scaduto, si è scontrata contro il sempre più solido asse fra il “vecchio” Olivier Giroud e la giovane star Kylian Mbappé, che con 2 reti di disarmante abilità si porta al comando della classifica marcatori di Qatar 2022 a quota 5 reti; gli inglesi hanno invece ribadito la forza dei loro ragazzi terribili Jude Bellingham, Bukayo Saka e Phil Foden (62 anni in 3) affiancata dall’esperienza dei veterani Jordan Henderson e Harry Kane, con quest’ultimo che ha finalmente trovato il primo gol a Qatar 2022.

Due vere e proprie corazzate, che sarà un piacere ammirare in quella che si candida a diventare la partita più intensa e spettacolare di Qatar 2022.

Qatar 2022: Francia-Polonia 3-1

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi, Qatar 2022 si conferma il mondiale di Kylian Mbappé. A soli 23 anni, la star del PSG ha già segnato 9 gol ai Mondiali (gli stessi di Eusébio, Roberto Baggio e Leo Messi), e poco prima di compiere il 24esimo anno di età potrebbe ritrovarsi già con 2 Coppe del Mondo nel palmarès. Un’impresa che lo metterebbe a diretto confronto con il leggendario Pelé, capace di fare altrettanto ad appena 21 anni di età.

Anche oggi contro la Polonia, Mbappé è stato semplicemente determinante, fornendo prima l’illuminante assist per l’1-0 a Giroud e poi chiudendo la partita con due prodezze che la stella del PSG riesce a fare sembrare semplici, come solo i fuoriclasse sanno fare. La Polonia si ferma invece al rimpianto: sullo 0-0, il centrocampista del Napoli Piotr Zieliński ha la grande chance per il clamoroso 1-0, ma calcia malamente addosso al portiere francese Hugo Lloris; sulla ribattuta, Kaminski ha un’altra occasione per segnare, ma viene fermato da un provvidenziale salvataggio sulla linea di Varane.

Nonostante questa doppia chance, l’impressione è che la Francia fosse semplicemente troppo per la pur volenterosa Polonia. Il gol a fine primo tempo di Giroud ha solo esplicitato una netta superiorità, che difficilmente avrebbe potuto essere smentita dal campo. Fra Mbappé e la leggenda adesso c’è di mezzo l’Inghilterra: dopo il calcio di rigore fallito contro la Svizzera a Euro 2020, il fuoriclasse francese ha l’opportunità di prendersi una rivincita con gli interessi e di riscrivere la storia di questo sport.

Inghilterra-Senegal 3-0

L’Inghilterra risponde presente alla Francia, chiudendo già nel primo tempo l’ottavo di finale contro un Senegal mai davvero pericoloso, nonostante una buona chance per il centravanti della Salernitana Boulaye Dia. A dispetto della tenera età di molti dei suoi protagonisti, l’Inghilterra ha mostrato un’invidiabile maturità, controllando la gara per poi azzannarla nei momenti decisivi grazie alle proprie straripanti qualità tecniche e atletiche.

A sbloccare il match è uno splendido cross del classe 2003 Jude Bellingham, che Jordan Henderson deve solo depositare in rete. Pochi minuti dopo, uno sciagurato errore in impostazione del Senegal ha permesso a Phil Foden (2 assist di oggi) di lanciare verso la rete il capitano Harry Kane, che dopo numerose convincenti prestazioni trova la prima affermazione personale a Qatar 2022.

Un uno-due capace di spezzare le reni a chiunque e soprattutto a questo Senegal, che priva della stella Sadio Mané si è comunque spinta oltre le aspettative della vigilia. Il secondo tempo è pura accademia, con gli inglesi che fanno ruotare la loro profondissima rosa e trovano il terzo gol con Bukayo Saka, ancora su assist di Foden.

Prepariamoci dunque a vedere questo mix di giovani talenti già incredibilmente maturi e di più esperti leoni affamati alle prese con la Francia e con lo straripante Mbappé. Che vinca il migliore.

FIFA World Cup Qatar 2022™ - Scatola da 50 tasche
  • PANINI FIFA WORLD CUP QATAR STICKERS 2022 scatola da 50 tasche
  • La più grande competizione di calcio al mondo si rivela in una collezione di adesivi eccezionale. Una vera guida alla...
  • Questa confezione contiene 1 confezione da 50 buste da 5 adesivi, 250 adesivi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button