Site icon Techprincess

Spotify raggiunge 188 milioni di abbonati nonostante la sua “crisi dei podcast”

Spotify raggiunge 188 milioni di abbonati nonostante la sua “crisi dei podcast" thumbnail

Nonostante il periodo difficile per il settore podcasting di Spotify, la piattaforma continua a incrementare il suo numero di abbonati, che in questo momento è salito a 188 milioni. I dati si riferiscono al secondo trimestre del 2022, e ci riportano che la media di utenti attivi mensili (MAU) si attesta sui 433 milioni. I due valori rappresentano un incremento anno su anno rispettivamente del 14% e del 19%. In particolare il dato MAU rappresenta la crescita più grande mai registrata dalla società.

La crisi dei Podcast di Spotify

A stupire è sicuramente il fatto che questo non è un periodo per nulla positivo per i podcast, contenuti sulla quale Spotify ha deciso di puntare negli ultimi anni. Difatti uno degli show più seguiti, Reply All, ha trasmesso il suo episodio finale il 23 giugno. Nel frattempo un altro popolare podcast, The Obamas, è diventato esclusiva Audible, passando di fatto alla concorrenza.

Nonostante questi “piccoli intoppi”, Spotify si conferma leader del settore podcast, grazie a programmi come The Joe Rogan Experience (con buona pace di Neil Young). Nel frattempo la società pensa già al futuro, puntando su nuovi format, avendo recentemente acquistato Findaway, una piattaforma di audiolibri.

Spotify: crescono gli abbonati ma calano gli introiti

Non è tutto oro quel che suona però: nell’ultimo trimestre Spotify ha fatto registrare una perdita per circa 125 milioni di euro, nonostante il crescente numero di abbonati. Le entrate medie per utente ora si attestano intorno a 4,54€, in aumento rispetto ai 4,38€ dello scorso trimestre.

Anche questo trimestre non ha sfatato il mistero di Spotify HiFi, un nuovo livello di abbonamento che permetterà la riproduzione di contenuti in qualità più elevata. Il servizio, annunciato nel febbraio 2021, è destinato all’ascolto principalmente di musica, offrendo una modalità di riproduzione audio senza perdita di qualità (come già avviene per Apple Music e Amazon Music). 

Tirando le somme possiamo affermare che Spotify, almeno al momento, mantiene il suo status di piattaforma leader del settore, almeno per quanto riguarda il numero degli abbonati.

ByronStatics Giradischi in Vinile - Giradischi a 3...
  • 【LETTORE DI REGISTRAZIONE A 3 VELOCITÀ】 L'impostazione e il funzionamento sono abbastanza semplici per chi ha...
  • 【SUONO STEREO PREMIUM】 Il giradischi ruota completamente piatto, il braccio dell'ago si solleva bene con il...
  • 【CUSTODIA DI STILE BREVE】 brief Il design della valigetta rende il piccolo giradischi perfetto per muoversi in casa...
Exit mobile version