fbpx
Videogiochi

Leggende Pokémon Arceus è disponibile: i pareri però sono altalenanti

Leggende Pokémon Arceus è ufficialmente disponibile e nelle scorse ore abbiamo potuto dare le prime occhiate alle reazioni di stampa e pubblico riguardo a questo nuovo interessante esperimento Pokémon. Nonostante la valutazione generale del gioco sia positiva, ci sono alcune voci fuori dal coro che hanno bocciato in pieno il nuovo gioco di Game Freak: cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Leggende Pokémon Arceus è disponibile ma i pareri sono contrastanti

Se diamo un’occhiata al metascore di Leggende Pokémon Arceus su Metacritic scopriamo che i voti assegnati dalla stampa sono quasi tutti positivi, dato che il gioco ha attualmente una media dell’86/100. La nuova avventura confezionata da Game Freak sembra quindi aver convinto la critica di settore, anche se troviamo alcune voci fuori dal coro particolarmente vocali.

Spiccano infatti alcuni voti particolarmente bassi, influenzati molto probabilmente dal comparto grafico/tecnico di Leggende Arceus, a dir poco datato e che lascia spazio a più di una critica, visto il modo in cui è stato costruito.

Leggende Pokémon Arceus disponibile

Il mondo di gioco effettivamente non si può certo definire bello da vedere, anche se il comparto ludico del titolo potrebbe indurre a chiudere un occhio verso delle texture appena abbozzate.

Il gioco al momento si può considerare anche un successo dal punto di vista delle vendite, dato che Leggende Pokemon Arceus ha raggiunto il primato di videogioco più prenotato in Nord America, Giappone, Francia, Germania, Spagna, Italia, Gran Bretagna, Australia e Canada, e questo prima ancora che uscissero le recensioni. Tuttavia il pubblico sembra essere ancora piuttosto diviso.

Un’utenza divisa

Ad essere particolarmente divisa sulla validità dell’offerta ludica di Leggende Pokémon Arceus è soprattutto l’utenza, fan storici della saga compresi. Una situazione che non era difficile da prevedere, dato che il gioco di Game Freak presta il fianco a facili critiche da questo punto di vista, nonostante il tentativo di rinnovare il franchise proponendo qualcosa di mai visto prima.

Sono in molti coloro che negli scorsi due giorni si sono espressi sull’opera in modo positivo o ferocemente negativo con poche vie di mezzo. C’è chi è convinto che il comparto tecnico deludente non sia scusabile in nessun modo, vista anche l’importanza del brand Pokémon, e chi al contrario è disposto a premiare lo sforzo creativo attuato da Game Freak per svecchiare la saga.

Leggende Pokémon Arceus disponibile

La verità come spesso accade in questi casi sta al centro dei due poli e l’intera questione può essere inquadrata in due modi: il primo consiste nell’ammettere che il gioco si strutturi su idee di game design ormai vetuste da parecchio tempo, nonostante possano sembrano rivoluzionarie per il brand Pokémon.

Il secondo si riassume nel prendere atto di questa caratteristica e decidere di vedere Leggende Arceus come il primo timido passo di una Game Freak che guarda al futuro, una prospettiva di gran lunga più interessante.

Cos’è Leggende Pokémon Arceus?

Leggende Pokémon: Arceus è il nuovo videogioco della serie Pokémon per Nintendo Switch. Ambientato nella fittizia regione di Hisui, durante un’epoca remota in cui i noti mostriciattoli tascabili non vivevano ancora in armonia con gli esseri umani, è un’avventura con una direzione tutta nuova che racconta gli albori e le origini dell’intera serie, in cui i giocatori avranno il compito di creare e completare il primo Pokédex della regione di Hisui, catturando, esaminando e studiando i Pokémon selvatici

La storia di Leggende Pokémon: Arceus è ambientata nella Sinnoh del passato, regione teatro degli eventi raccontati nei recentissimi Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente, il che darà agli appassionati la possibilità di tornare in luoghi familiari, ma presentati in una veste mai vista prima.

Proprio per questo, i fan si troveranno di fronte a situazioni totalmente nuove, a cui non sono ancora abituati, in un mondo in cui i tanto familiari Pokémon vengono considerati creature sconosciute e spaventose. All’inizio della loro avventura, gli Allenatori potranno scegliere tra RowletCyndaquil o Oshawott, tre Pokémon arrivati insieme a un Professore Pokémon che li ha incontrati nel corso dei suoi viaggi di ricerca in svariate regioni.

In quanto membri del Team Galassia, i giocatori visiteranno il Villaggio Giubilo, un insediamento animato che ha funzione di base operativa. Dopo aver ricevuto un incarico o una richiesta, partiranno dal villaggio per esplorare una delle varie aree che costituiscono la regione di Hisui: al termine di ciascuna spedizione di ricerca, che potrebbe portarli a imbattersi in creature uniche come Pokémon alfa e Pokémon regali, torneranno alla base per prepararsi all’incarico successivo.

Leggi anche: GameStop Italia ha ricevuto una multa da 750.000 euro: nel mirino i bundle PS5
Leggende Pokémon: Arceus - Videogioco Nintendo - Ed....
  • Un’avventura Pokémon completamente nuova, con meccaniche da gioco di ruolo e d'azione.
  • Esplora le vaste aree aperte della regione di Hisui – la Sinnoh del passato – da ogni prospettiva grazie ai Pokémon...
  • Scopri un sistema di combattimento rinnovato, con tecniche speciali e incontri dinamici e senza sosta.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button