Site icon Techprincess

Spotify ha raggiunto quota 220 milioni di abbonati Premium

Spotify ha raggiunto quota 220 milioni di abbonati Premium thumbnail

Continua imperterrita la crescita di Spotify, che ancora una volta si attesta come la piattaforma di streaming musicale più utilizzata al mondo. Nello stilare il report del secondo trimestre 2023, il colosso svedese ha fatto sapere di aver raggiunto 220 milioni di abbonati a Spotify Premium, per un totale di 551 milioni di utenti mensili.

Questi numeri denotano un aumento del 27% (per numero di abbonati a pagamento) e del 17% (numero utenti mensili) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Numeri superiori anche alle previsioni pubblicate lo scorso trimestre.

Spotify Premium: crescono gli abbonati, calano i ricavi

Prova anche Amazon Music con 30 giorni d’uso Gratuito, cancella in qualsiasi momento

Nonostante il report positivo in termini di abbonati, continuano a calare i ricavi della società. Nel nuovo report Spotify afferma di ottenere un ricavo medio per utente di 4,27€, in calo del 6% rispetto all’anno precedente. Lo scorso trimestre il ricavo medio era di 4,32€ per utente.

Più in generale, in questo secondo trimestre, Spotify ha registrato una perdita netta di 302 milioni di euro. Nello stesso trimestre 2022 la perdita era stata di “soli” 125 milioni di euro.

Per contrastare questa flessione, Spotify ha già annunciato un aumento dei prezzi degli abbonamenti per il mercato americano e britannico. E il rincaro potrebbe presto arrivare anche in Italia, come già avvenuto per altri servizi come Apple Music, YouTube Music e Tidal.

Infine vale la pena di notare che il comunicato odierno di Spotify non menziona in alcun modo l’attesa funzionalità Hi-Fi, di cui si parla da tanto, troppo tempo. In quest’ottica il servizio risulta essere anni luce indietro rispetto ai competitor, che prevedono già una modalità di ascolto lossless. Apple Music, addirittura, la propone senza costi aggiuntivi (senza però prevedere un piano di ascolto gratuito).

Per una guida completa alla scelta delle migliori piattaforme di musica in streaming vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Offerta
Exit mobile version