Site icon Techprincess

Ecco quanto paga Spotify ai musicisti: i dati relativi al 2021

Ecco quanto paga Spotify ai musicisti: i dati relativi al 2021 thumbnail

Una domanda che attanaglia tante persone, anche a seguito delle critiche ricevute dalla piattaforma: Spotify quanto paga gli artisti? L’azienda ha rivelato le metriche relative al 2021.

Spotify rivela di aver pagato 7 miliardi di dollari agli artisti nel 2021

Spotify sta continuando nei suoi sforzi per offrire più trasparenza ai musicisti e agli artisti che decidono di distribuire la propria musica sulla piattaforma. La società ha aggiornato oggi il suo sito web “Loud & Clear”, fornendo una ripartizione di alcune metriche del 2021 su quanto artisti, editori e detendori dei diritti guadagnano dai flussi Spotify. La società afferma di aver pagato oltre 7 miliardi di dollari ad artisti e label nel corso dell’anno, segnalando un aumento rispetto ai 5 miliardi del 2020. I dati affermano inoltre che:

Il problema però, come sottolineato anche da The Verge che ha riportato i dati, è che Spotify non fa chiarezza sui tassi di royalties versati agli artisti. Insomma sappiamo quanto la piattaforma ha riversato nell’enorme calderone della discografia, ma la domanda resta la stessa: quanto paga effettivamente Spotify ai singoli artisti?

Una risposta chiara dall’azienda non arriva, sebbene i dati messi in bella mostra sembrino voler sottolineare che il mercato è in continua crescita. Alla medesima domanda, qualche settimana fa, ha risposto Tony Visconti, storico produttore di David Bowie, il quale ha dichiarato quanto segue:

“Se avessi 12 milioni di stream potrei a malapena permettermi una cena per due persone. È ridicolo. Su questo Spotify è vergognoso, non fa nulla per supportare la cultura e la musica”

Il tema è particolarmente discusso nel music-biz, con NME che riporta che gli introiti Spotify si aggirerebbero tra i 0,0024 e 0,0074€ per stream.

Exit mobile version