Continua la crescita di Spotify che chiude il primo trimestre del 2022 con una crescita record. Nonostante i problemi riscontrati in questi ultimi mesi, come il caso Joe Rogan e l’uscita dal mercato russo, la piattaforma di streaming non accenna a ridurre il suo programma di crescita. Ecco alcuni dati rivelati dall’azienda:
Spotify continua la sua crescita record
Il primo trimestre del 2022 per Spotify si chiude con un nuovo record di utenti mensili attivi. La piattaforma ha raggiunto un totale di 422 milioni di utenti, registrando una crescita del +19% su base annua. Da notare che rispetto al quarto trimestre del 2021, invece, la crescita del numero di utenti è stata del 4%. Spotify ha superato le previsioni degli analisti, per quanto riguarda il totale di utenti attivi, di circa 4 milioni di unità. Per quanto riguarda gli utenti Premium, invece, si registra un totale di 182 milioni di utenti con una crescita del +15% rispetto al primo trimestre dello scorso anno e del +1% (2 milioni di unità) rispetto al quarto trimestre del 2022. Per il secondo trimestre, la piattaforma si aspetta di raggiungere 428 milioni di utenti attivi ed un totale di 187 milioni di abbonamenti Premium.
Crescono i ricavi rispetto allo scorso anno
Da notare che il 39% degli utenti Premium è in Europa. Per quanto riguarda i ricavi, Spotify ha registrato un totale di 2,66 miliardi di euro incassati nel trimestre con una crescita record del +24% rispetto al primo trimestre dello scorso anno ma con un calo del -1% rispetto ai dati del quarto trimestre del 2021.