fbpx
AttualitàNews

BMW Group Italia e Save the Children insieme per aiutare i bambini delle aree alluvionate in Emilia-Romagna

Più di mille le persone beneficeranno del progetto “Ritorno Com’E.R.o” dell’Organizzazione Save the Children che seguirà tre linee principali. Il supporto ai centri estivi dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, creazione di un progetto per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali o disabilità. Con l’aiuto di educatori dedicati e ripristino di una scuola di musica gravemente danneggiata dall’alluvione che ne ha compromesso le funzionalità. BMW Group Italia ha anche ideato un programma di supporto sia ai concessionari che ai clienti delle zone colpite con interventi mirati e soluzioni specifiche.

Progetto Ritorno Com’E.R.o. di BMW Group Italia e Save the Children

BMW Group Italia dona 500mila Euro a Save the Children. Quest’ultima è l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro. A sostegno del Progetto “Ritorno Com’E.R.o” per fronteggiare l’emergenza in Emilia Romagna, a seguito dell’alluvione che ha colpito la Regione nel maggio scorso.

Il progetto, definito da Save the Children e supportato da BMW Group Italia, prevede tre linee di intervento principali. Il sostegno ai centri estivi dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, con 15 realtà che beneficeranno di finanziamenti ad hoc per garantire settimane gratuite alle famiglie con bambini (un sostegno che coinvolgerà oltre 300 tra bambini e ragazzi).

scuola giuseppe sarti

L’attivazione di un intervento per i minori con bisogni educativi speciali o disabilità, i più vulnerabili in contesti come quelli di un’emergenza, con l’aiuto di educatori dedicati; la riabilitazione e il ripristino della Scuola di Musica Giuseppe Sarti di Faenza, che ospita normalmente 450 studenti e 40 insegnanti e che è stata gravemente danneggiata dall’alluvione che ne ha compromesso la funzionalità. Saranno più di mille i beneficiari coinvolti.

L’importanza della continuità educativa

Come in tutte le emergenze, sottolinea Save the Children, la continuità educativa non è solo una priorità per non perdere ore di studio preziose, ma è fondamentale per lo stesso benessere psicologico dei bambini e delle famiglie e per far tornare i più piccoli ad una normalità che è stata compromessa dagli effetti delle alluvioni. Inoltre, anche in situazioni di normalità le attività educative estive rivestono un’importanza fondamentale per bambini, bambine e adolescenti perché permettono di contrastare la perdita di apprendimenti conseguente alla pausa scolastica estiva.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button