Site icon Techprincess

Pericolo spyware per iPhone, ma Apple rilascia l’aggiornamento d’urgenza

Pericolo spyware per iPhone, ma Apple rilascia l'aggiornamento d'urgenza thumbnail

La scorsa settimana, Apple ha rilasciato con urgenza una nuova versione dell’aggiornamento di sicurezza per milioni di utenti di iPhone, per evitare che fossero esposti agli spyware. C’erano infatti due gravi vulnerabilità nella sicurezza. L’azienda di Cupertino ha avvertito gli utenti che è fondamentale scaricare immediatamente la versione più recente di iOS, denominata iOS 16.5.1. E lo stesso fanno tutti gli esperti di sicurezza.

Spyware nell’iPhone, fate subito l’aggiornamento di sicurezza

Una delle vulnerabilità riguarda un “allegato malevolo inviato tramite iMessage“, che permette l’accesso a registrazioni audio, alle foto e ai dati di localizzazione di un iPhone. La falla di sicurezza, identificata come “TriangleDB” ed è già stata sfruttata in una campagna nota come “Operazione triangolazione”, mirata ai dipendenti della società di sicurezza informatica Kaspersky.

Lo spyware risulta addirittura al centro di uno scambio di accuse tra Russia e Stati Uniti. I russi hanno indicato gli americani come i responsabili della diffusione del virus, affermando che “migliaia di funzionari governativi russi avevano i loro iPhone infettati dallo spyware“. Ma Apple nega categoricamente di aver collaborato con qualsiasi governo per inserire una backdoor nei propri prodotti.

Kaspersky ha dichiarato in un post che la distribuzione dello spyware avviene in modo completamente nascosto e non richiede alcuna azione da parte dell’utente. Senza che ce ne accorgiamo, trasferisce informazioni private dell’utente a server remoti. Registrazioni audio del microfono, foto provenienti da app di messaggistica istantanea, dati di geolocalizzazione e molte altre attività dell’utente infetto.

Il secondo bug ha invece colpito il motore browser di Apple, WebKit, esponendo gli utenti a potenziali esecuzioni arbitrarie di codice. Questa vulnerabilità potrebbe consentire a terze parti malintenzionate di rubare dati o compromettere il dispositivo.

Aggiornare il proprio iPhone, quindi, non è mai stato così importante.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version