fbpx
CulturaSpettacoli

Pachinko, la nuova serie TV di Apple tratta dall’omonimo bestseller

L'attesa serie TV americana debutta il 25 marzo sulla piattaforma streaming di Apple TV+

Pachinko, la nuova serie TV ispirata all’omonimo ed amato romanzo storico epico di Min Jin Lee, debutta il 25 marzo su Apple TV+. Al progetto partecipano tanti nomi famosi, tra cui Lee Min-ho, Youn Yuh-jung, Jin Ha e Anna Sawai.

Il romanzo di Lee segue la turbolenta vita di immigrati coreani nel Giappone di fine secolo, che si sviluppa su quattro generazioni. Il libro del 2017 è stato lodato per la sua rappresentazione del razzismo istituzionale, del pregiudizio e dell’intimità avvincente sotto una distinta lente asiatica, raccontata in tre lingue – inglese, coreano e giapponese.

Ecco tutto quello che sappiamo sull’attesa serie TV.

Pachinko, la nuova serie TV in arrivo su Apple TV+

Pachinko racconta il viaggio di una famiglia coreana che si trasferisce in Giappone nel periodo dell’occupazione della Corea, allora unita, e del suo coinvolgimento nella Seconda Guerra Mondiale. La storia inizia nel 1883 ma gli eventi più importanti del romanzo si svolgono tra il 1910 e il 1989.

L’attrattiva principale di Pachinko è il modo in cui la scrittrice è riuscita a collegare ed intrecciare, senza alcuno sforzo, personaggi individuali all’interno di questa linea temporale. La sua protagonista principale è Sunja, il cui viaggio in Giappone in mezzo alla povertà rivela una radicata intolleranza verso i coreani nel paese. La sua storia, a sua volta, si intreccia con la vita di Hansu, un misterioso mercante coreano nato in una ricca famiglia giapponese, insieme a molti altri personaggi, sia coreani che giapponesi.

Ciò che ne deriva è un racconto multi-generazionale che The Guardian ha denominato “un ricco tributo a un popolo che la storia sembra intenzionata a cancellare”.

Pachinko debutta su Apple TV+ il 25 marzo 2022, con i suoi primi tre episodi. Poi si continuerà con un episodio a settimana, fino al 29 aprile. La serie è stata scritta dalla showrunner Soo Hugh (The Terror e The Killing). La scrittrice Min Jin Lee era originariamente coinvolta nel progetto come produttrice esecutiva ma, in seguito, ha deciso di abbandonare il ruolo.

Come abbiamo accennato, lo show prevede dialoghi in inglese, giapponese e coreano ed è anche stato girato in diversi paesi. Questo significa che avremo l’opportunità di vedere numerose star asiatiche affermate al fianco di star di Hollywood.

Il cast principale dello show è guidato dall’amato attore sudcoreano Lee Min-ho, la star di The King: Eternal Monarch su Netflix e Boys Over Flowers, che interpreterà Hansu. Insieme a lui troviamo Youn Yuh-jung (che ha vinto l’anno scorso l’Oscar come miglior attrice non protagonista per Minari) nel ruolo di Sunja, accompagnati da Jin Ha nel ruolo di Solomon e Kim Min-ha nel ruolo di una giovane Sunja.

Una parte di storia coreana poco conosciuta ma molto importante

pachinko apple tv tech princess

Il romanzo mette in luce una parte di storia coreana estremamente importante ma davvero poco conosciuta dal mondo.

Il Giappone occupò la Corea dal 1910 al 1945 e questo portò molti coreani in Giappone per sostituire i suoi cittadini che, al tempo, erano in guerra. I coreani residenti in Giappone, conosciuti come coreani Zainichi, non furono trattati bene. Purtroppo erano spesso vittime di discriminazione, razzismo e vivevano in condizioni povere e anguste con molti altri.

Erano anche considerati stranieri anche se avevano membri della loro famiglia nati successivamente in Giappone e, di conseguenza, erano esclusi da molti tipi di lavoro. Allo stesso tempo erano anche costretti a lavorare a basso costo, facendo mestieri terribilmente pericolosi.

Non potendo votare, non avevano alcun modo legale per protestare o fare cambiamenti. La cultura coreana fu lentamente cancellata; a causa di ciò, molti coreani di seconda generazione provavano così tanta vergogna da nascondere la loro eredità. Si sentivano costretti a dire di essere giapponesi, ripudiando la loro vera identità.

È quindi di vitale importanza tenere a mente questa parte di storia che la scrittrice descrive in modo eccezionale nel romanzo. Pachinko, scritto da Min Jin Lee, ha infatti riscosso moltissimo successo proprio per questo motivo, perché ha avuto il coraggio di raccontare fatti che purtroppo molti di noi non conoscono nemmeno.

Il romanzo è molto popolare ed è stato tradotto in circa 30 lingue per permettere a tutto il mondo conoscere questa toccante storia. Il suo adattamento sul piccolo schermo potrebbe avere lo stesso impatto globale e non vediamo quindi l’ora di vedere cosa ci offrirà.

Vi ricordiamo che i primi tre episodi di Pachinko debuttano ufficialmente sulla piattaforma streaming di Apple TV+ il 25 marzo 2022.

Offerta
Pachinko. La moglie coreana
  • Lee, Min Jin (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button