fbpx
NewsSmart HomeTech

tado° a IFA 2023 controlla pompe di calore, ricarica auto elettriche e non solo

I vantaggi più grandi però riguardano chi ha tariffe energetiche flessibili

tado° annuncia ben tre nuovi prodotti a IFA 2023: lo Smart Heat Pump Control, che permette di controllare le pompe di calore per il riscaldamento di casa; l’app Balance per gestirla al meglio con le tariffe flessibili; e la Smart Charging App, che permette di ricaricare l’auto in maniera intelligente.

Tutte novità che, nel nostro Paese, non avranno subito un impatto rivoluzionario, per via delle tariffe a fascia orario unica o al massimo doppia. Ma che indicano un cambio di direzione: tado° vuole creare un’ecosistema aperto per la gestione energetica di tutta casa – ricarica dell’auto inclusa.

tado° Smart Heat Pump Control e le altre novità annunciate a IFA 2023

Aumenti delle bollette, sostenibilità, efficienza energetica. Fare la propria parte per l’ambiente diventa anche un modo per risparmiare, specie trovando tecnologie che permettono di risparmiare riscaldando o raffreddando la casa in maniera intelligente. Ma anche consumando risorse green per ricaricare l’automobile elettrica. Infatti, riscaldamento di casa e automobile hanno il maggior impatto sull’impronta di carbonio. Tado° propone soluzioni per riscaldare la casa in maniera intelligente dal 2011, ma con gli annunci di IFA 2023 vuole fare un salto di qualità. Efficienza energetica a tutto tondo.

Il CEO e fondatore Christian Deilmann spiega che ogni anno l’azienda fa in media risparmiare il 22% in bolletta a ogni cliente, con i suoi oltre 3 milioni di termostati smart. Che permettono di risparmiare l’emissione di 1 milione di tonnellate di gas.

tre prodotti ceo

Ma spiega: “oltre a ridurre l’energia consumata, con le novità di oggi diminuiamo anche il costo per kWh, riducendo ancora il costo totale per i clienti”. Infatti, spiega che se per la prima volta, l’anno scorso, come Europa abbiamo prodotto più con energia rinnovabile che con i combustibili fossili o il nucleare. Un fatto positivo per l’ambiente ma che aumenta la volatilità del prezzo con le tariffe che mutano flessibili, che mutano ogni ora. Ma usando l’intelligenza dei prodotti tado°, si può guadagnare dalla situazione. Questo è uno dei motivi per cui tado° ha acquisito aWATTar, società che nel mercato austriaco e tedesco vende energia con tariffe orarie flessibili.

tado° Smart Heat Pump Control

Il CEO passa quindi la parola a Dominik Busching, Head of Product Management, che spiega come la diffusione di energia rinnovabile esta contribuendo a utilizzare sempre più spesso le pompe a calore per il riscaldamento, invece del gas. I vantaggi energetici (e ambientali) hanno aumentato il numero di installazioni del +26% in media, tanto che potrebbero arrivare a un milione entro il 2030. Molte persone tuttavia sono scettiche, perché pensano che non si risparmia ancora abbastanza.

Quindi l’azienda ha introdotto tado° Smart Heat Pump Control, che insieme al software di gestione permette di risparmiare 430 euro di corrente elettrica (con le tariffe flessibili, che non riguardano ancora la maggior parte degli italiani). Il manager ha anche mostrato la semplice con cui si possa collegare con un cavo alla pompa di calore di casa, per poi controllarla molto velocemente con lo smartphone. Così, non solo potete controllare il riscaldamento di casa, ma anche direttamente la caldaia: in questo modo potete scaldare l’acqua solo quando serve.

balance for heat pumps

L’altra novità è tado° Balance, che permette di comprare la corrente solo quando costa poco. In questo modo, riscalda la casa quando serve per abbassare i costi. Non solo si abbassano i costi, ma utilizzano anche più energia rinnovabile. E aumenta anche la trasparenza, potete seguire tutto direttamente dall’app. Se questo servizio, in abbonamento, non converrà molto a chi non ha tariffe flessibili (anche se potrebbe accertarsi di consumare più energia green usandolo), rendere smart la pompa di calore può permettere di risparmiare ma avere tutti i confort cui siamo abituati (come l’acqua subito calda in doccia).

La tado° Smart Heat Pump Control costa 299,99 euro, con un anno di Balance gratuito, che poi costa 49,99 euro.

Risparmio anche per l’auto elettrica

Anna Wildenbeest, Product Manager di tado°, ci illustra invece un altro modo che l’azienda ha trovato per risparmiare sfruttando le tariffe flessibili. Ma che permette anche di capire la nuova direzione verso cui si muove tado°, che vuole creare un’ecosistema (che assicurano essere “aperto”) per il risparmio energetico.

Wildenbeest parte da un dato: il numero di immatricolazioni di auto elettriche aumenta del +25% annuo. Ma se avete un’auto elettrica, volete gestire bene la bolletta: il 75% ricarica a casa, spesso alle 17 per 45 minuti, quando l’energia con bolletta dinamica costa di più. Per risolvere questo problema, abbiamo lanciato tado° Smart Charging App, un’app gratuita che permette di ricaricare quando conviene. Basta inserire l’orario in cui volete che sia carica. Inoltre, rendono tutto trasparente, mostrando quando avete speso ora per ora. Come Balance, potete controllare tutto con semplicità e con le tariffe flessibili potete arrivare a risparmiare 300 euro in un anno, pur avendo la macchina sempre carica al mattino.

tado balance app per la ricarica

Maggior flessibilità

Simon Schmitz, Co-Founder & CEO di aWATTar, spiega che il fulcro del risparmio sta nel fatto che, in mezzo alla giornata, con le tariffe dinamiche il costo diminuisce moltissimo. Questo perché il sole produce l’energia di cui abbiamo bisogno, mentre nelle altre ore usiamo molto più gli ormai costosissimi combustibili fossili. aWATTar compra l’energia sull’European Energy Exchange market in maniera dinamica, permettendo in media ai clienti di risparmiare fino al 30%, o fino a 730 euro su riscaldamento con pompa di calore e auto elettrica. Al momento operano solo in Germania e Austria.

Queste novità, sebbene non siano tutte immediatamente sfruttabili al massimo da molti di noi per via delle tariffe energetiche più rigide, indicano una nuova direzione per l’azienda. tado° vuole diventare regina del risparmio energetico a 360 gradi: il CEO ha promesso che questa è solo la “fase uno” del loro progetto. E siamo molto interessati a seguire il resto.

tado° Kit Base – Termostato Smart Wireless V3+ –...
  • RISPARMIA ENERGIA con il marchio leader del riscaldamento intelligente; Il termostato wifi tado° è progettato in...
  • QUALITÀ E COMPETENZA: tado° è leader nel controllo della temperatura domestica e le sue valvole termostatiche sono...
  • LE FUNZIONI ESCLUSIVE dell’app di tado° consentono un controllo intelligente del riscaldamento via smartphone;...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button