May the Force be with you, Che la Forza sia con te. Difficile trovare una battuta cinematografica più velocemente associabile a un franchise, a un gruppo di storie e a un immaginario narrativo. Inevitabile quindi che il giorno scelto per celebrare Star Wars e tutto l’universo nato dalle opere di George Lucas derivi proprio da questa iconica frase. “May the Force be with you” diventa quindi “May the fourth be with you“, in italiano “Che il 4 maggio sia con te“. Un semplice gioco di parole che ha dato vita al cosiddetto Star Wars Day: ogni 4 maggio si festeggia la Galassia lontana lontana con una serie di eventi e iniziative a tema. Dopo due anni di festeggiamenti esclusivamente virtuali, lo Star Wars Day 2022 potrà essere festeggiato anche fisicamente, in una delle tante celebrazioni sparse in tutta Italia su cui vi aggiorneremo nel corso della giornata.
Per non incappare nell’ira dei fan più incalliti, è importante non confondere lo Star Wars Day con l’anniversario della nascita della saga di Star Wars. Mentre lo Star Wars Day nasce appunto dall’assonanza fra ‘force’ e ‘fourth’, la vera data di nascita della saga di George Lucas ricorre esattamente tre settimane dopo. Il primo Guerre stellari, ribattezzato successivamente Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, vide infatti la luce in appena 42 cinematografiche in tutti gli Stati Uniti il 25 maggio del 1977. L’inizio di un indimenticabile viaggio nei cinema di tutto il mondo, che nel giro di pochi giorni sono poi stati travolti dalla Star Wars mania, che anche a distanza di 45 anni non accenna a perdere forza o intensità.
Come festeggiare lo Star Wars Day
In attesa dell’uscita della miniserie Obi-Wan Kenobi, originariamente fissata al 25 maggio e poi leggermente posticipata al 27 dello stesso mese, ci sono diverse attività a nostre disposizione per celebrare la ricorrenza dello Star Wars Day. Disney+, diventata nel corso del tempo la vera e propria casa in streaming della saga, mette a disposizione dei propri abbonati tutti i film della trilogia classica, di quella prequel e della recente trilogia sequel. Un’ottima base da cui partire per neofiti e non, a cui si aggiungono anche i film stand-alone Rogue One: A Star Wars Story e Solo: A Star Wars Story, le svariate serie animate e ovviamente le serie originali della piattaforma, come The Mandalorian e The Book of Boba Fett.
Ma Disney+ non si ferma qui. Proprio in occasione dello Star Wars Day 2022, nel catalogo della piattaforma arriva infatti The Gallery: The Book of Boba Fett, speciale dedicato al dietro le quinte della serie appena conclusa. Faranno inoltre capolino alcuni titoli targati LEGO come Lego Star Wars: All Stars, Lego Star Wars: The Freemaker Adventures e Star Wars: Le Nuove Cronache di Yoda. La saga di Star Wars vive però anche e soprattutto di hype e colpi di scena, per cui non è da escludere che nel corso della giornata arrivi online il trailer finale della già citata Obi-Wan Kenobi o siano addirittura annunciate importanti novità sul futuro del franchise. Come sempre, saremo accanto a voi per festeggiare e per fornirvi in tempo reale tutti gli aggiornamenti del caso. May the fourth be with you.
- elegante packaging contenente il book con i prodotti
- contiene nove UHD 4K (nove film) + 18 bluray ( nove film + nove disc bonus)
- libro illustrato con litografie iconiche
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API