fbpx
CulturaMobileTech

50 anni fa avveniva la prima telefonata da un cellulare

Il 3 aprile del 1973, esattamente 50 anni fa, aveva luogo la prima telefonata della storia effettuata da un telefono cellulare. Un evento piccolo, dalla durata di pochi minuti, che cambiò per sempre la storia delle telecomunicazioni. La storia di quella telefonata poi è decisamente affascinante.

Non aspettatevi un iPhone ultrasottile. Il cellulare che utilizzò Martin Cooper, ingegnere per Motorola che fece la prima storica telefonata, aveva le dimensioni di un citofono.

Avete presente le incredibili tecnologie di ricarica ultraveloce odierne? Ecco: dimenticatele.

Il non-tanto-smart phone utilizzato da Cooper pesava più di un Kg, si ricaricava in 10 ore e si scaricava dopo mezz’ora di utilizzo. Si chiamava DynaTac, e non sarà messo in commercio prima del 1983.

La storia della prima telefonata da cellulare di sempre

Kena Mobile 130 GIGA Minuti illimitati e 500 SMS a soli 6,99€ – Attivazione 4,99€ – Sim e consegna gratis

La mattina del 3 aprile 1973, a New York, Martin Cooper prese un primo rudimentale prototipo di DynaTac e compose un numero. Non stava telefonando a sua moglie o al suo capo, anzi. Cooper compose il numero di Joel Engel, un suo amico. Engel era anch’egli un ingegnere, ma lavorava per la Bell Labs, un’azienda competitor di Motorola.

Con quella storica chiamata Cooper informava l’amico/rivale che le telefonate da cellulare erano diventate una realtà.

Un modo simpatico per dire: “hey, voi ci state ancora battendo la testa? Perché noi qui ci siamo riusciti, indovina un po’ da dove ti chiamo”. Certo, non è dato sapere quali furono le esatte parole di Cooper, ma perché rovinare una bella storia con la verità?

Oggi Martin Cooper ha 94 anni e, come si può notare dal suo profilo Twitter (che ha l’irresistibile nick di @MartyMobile), è ancora un grande appassionato di tecnologia. Nel corso di questi anni è stato molto critico in merito alla dipendenza della società contemporanea dagli smartphone e dagli effetti dei dispositivi moderni sui bambini.

Il DynaTac: il primo telefono cellulare della storia

Tra il 1983 e il 1984, dopo una decina di anni da quella telefonata, Motorola tentò di rendere più maneggevole il prototipo (del resto 1Kg per un dispositivo portatile non erano questa gran comodità).

Il primo modello ad arrivare in commercio fu il DynaTac 8000X, venduto al prezzo di quasi 4mila dollari. Decisamente una cifra poco accessibile ai più. Ne furono venduti circa 300.000 pezzi.

Il resto è storia.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button