fbpx
NewsVideogiochi

9 giochi classici su 10 oggi non sono più giocabili da nessuna parte

In un’epoca lontana, in cui multiplayer voleva dire necessariamente due controller in locale o, addirittura, dividere lo spazio di un cabinato, esistevano giochi magici. Titoli entrati nell’immaginario collettivo di una generazione intera. Molti di questi sono poi diventati franchise di successo che proseguono ancora oggi (pensiamo a Mario, per esempio). Tuttavia i giochi classici, quelli che originariamente giravano sulle prime console con le loro inevitabili imperfezioni, stanno letteralmente scomparendo.

No, questo non è un articolo nostalgico sui tempi andati.

Ciò che vi riportiamo sono i dati emersi da una ricerca condotta da Video Game History Foundation e da Software Preservation Network, due realtà impegnate nella preservazione della storia videoludica. Dalla ricerca emerge un dato allarmante: 9 giochi classici su 10 oggi non sono più reperibili né giocabili.

Perchè i giochi classici si stanno estinguendo?

Scegli Amazon Prime per acquistare i tuoi giochi preferiti, è gratis per 30 giorni

I ricercatori hanno scoperto che questa forma di estinzione videoludica nasce dall’avvento della distribuzione digitale dei giochi. Una dinamica che fa comodo a tutti: niente più cassette o dischi, il videogioco scaricato digitalmente e installato sulla console. Il rovescio della medaglia è però la scomparsa del supporto fisico. Accade, del resto, anche con la musica, sebbene lì il feticcio del vinile sia ancora un trend che resiste.

“Per accedere a quasi 9 giochi classici su 10, ci sono poche opzioni: cercare e mantenere giochi e hardware vintage da collezione, viaggiare per visitare uno degli archivi o… la pirateria”, ha spiegato Kelsey Lewin, uno dei direttori di Video Game History Foundation. “Tuttavia nessuna di queste opzioni è auspicabile, il che significa che la maggior parte dei videogiochi è inaccessibile a tutti, tranne che ai fan più accaniti e devoti”.

Difatti il problema è che reperire giochi fisici datati e le relative console sulle quali essi girano è praticamente opera da collezionisti. Un processo decisamente esoso dal punto di vista economico e soprattutto complesso: buona parte delle copie originali dei giochi è andata distrutta o gettata nella spazzatura e le copie rimaste sono spesso vendute a peso d’oro. Lo stesso vale per le console.

Nel report Video Game History Foundation afferma che “le leggi obsolete sul copyright impediscono a istituzioni come la nostra di fare il proprio lavoro”. Difatti per VGH è impossibile collezionare titoli da preservare se le proprietà intellettuali di quei titoli appartengono ancora alle grandi aziende.

“L’industria è riuscita a rendere disponibile solo il 13% della sua storia, e difficilmente la situazione migliorerà”,  chiosa il documento di Video Game History, non senza un pizzico di malinconia.

Excelsa Pacman Canovaccio da Cucina, 100% Cotone, Cm. 70 x...
  • Il canovaccio è realizzato in 100% Cotone 200 grammi per metro quadro
  • Le dimensioni di 70 x 50 cm. rendono lo strofinaccio perfetto per asciugare mani, stoviglie, pentole e padelle
  • Fronte sfondo nero con decoro Pacman, bordura gialla e retro bianco

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button