fbpx
AutoMotoriNews

Ford Bronco Raptor 2022, nessun terreno può impensierirlo

Tante novità, tra cui un propulsore da ben 400 CV

Ford espande il marchio “Raptor” oltre l’ F-150 Raptor e al Ranger Raptor, con il nuovo Bronco Raptor 2022. Fin dal primo sguardo, è chiaro che il Bronco Raptor è un fuoristrada diverso dal Bronco “normale” ormai da qualche anno in gamma. Soprannominato il “veicolo definitivo per gli appassionati di fuoristrada che richiedono qualcosa di più” da Carl Widmann, ingegnere capo di Ford Performance, Il Bronco con la versione Raptor riceve un aggiornamento importante per poterlo guidare praticamente dove si vuole e quindi per andare oltre i SUV standard.

Bronco Raptor non fa prigionieri. Rispetto alla versione di serie, sembra molto più brutale. Parafanghi massicci, passaruota svasati e un corpo rialzato evocano rispetto e massiccia presenza in strada e non. Non c’è niente di strano in questo. La ricetta di questa macchina è ben nota. L’esperienza di altri Raptor (principalmente l’F-150 ) è stata ripresa e trasformata in un altro modello.

Ford Bronco Raptor 2022

La carrozzeria è stata allargata di 25 cm, quindi nessun spazio angusto per pilota e passeggeri. Di contro il parcheggio nei garage sotterranei può essere problematico poiché l’altezza è aumentata a 226 cm. Inoltre, questa vettura pesa fino a 2.600 chilogrammi. Quindi non è un sicuramente un peso piuma.

Oltre 400 cavalli dal motore V6 per il Ford Bronco Raptor 2022

Un Bronco più robusto ha bisogno di un motore più potente, ed è proprio ciò che Ford ha fatto. L’EcoBoost V6 da 3,0 litri ottiene una messa a punto speciale per Bronco Raptor: Ford non sta ancora fornendo cifre esatte di potenza, ma dice di aspettarsi più di 400 cavalli.

È abbinato a un cambio automatico SelectShift a 10 velocità, con trasmissione modificata per adattarsi al Bronco Raptor. Per quanto riguarda il sistema 4×4, ha tre modalità di guida e una frizione di maggiore capacità.

Ford Bronco Raptor 2022

Inoltre, sono state create nuove modalità di guida appositamente per le esigenze di questa vettura. Sette di loro funzionano con l’impostazione GOAT (Goes Over Any Terrain). L’impostazione del BAJA a sua volta attiva il sistema anti-lag del turbocompressore, che consente di ottenere il massimo da questo motore. Lo scarico serve a fornire gli scatti giusti (e anche le fiamme!), ovvero a creare la giusta atmosfera quando si guida veloce nei deserti e su strade sterrate. Scommetto, però, che molte persone saranno felici di utilizzare questa impostazione anche sui viali e nelle strade cittadine.

Trail Control, Trail Turns Assist e Trail One-Pedal Driving sono tutti standard. Lo stesso vale per Ford Co-Pilot360, con assistenza pre-collisione con frenata di emergenza automatica, rilevamento dei pedoni, avviso di collisione in avanti e supporto dinamico del freno. C’è anche l’assistenza alla partenza in salita, avvisi sui punti ciechi con avvisi di traffico incrociato, avvisi e assistenza per il mantenimento della corsia e avvisi per il conducente. Il cruise control adattivo e l’assistenza allo sterzo sono opzionali.

Ford Bronco Raptor 2022

Il Bronco Raptor spreme il 101% delle possibilità dal design di questa vettura. La corsa della ruota anteriore è di oltre 33 cm e quella della ruota posteriore è di 35 cm . La sospensione attiva FOX assicura una “guida morbida e fluida” su superfici irregolari grazie a uno speciale sistema che analizza gli ammortizzatori e ne regola di conseguenza l’azione.

Gli assali rinforzati (Dana 44 AdvanTek all’anteriore e 50 AdvanTek al posteriore) consentono di guidare anche in condizioni molto difficili, e l’altezza da terra aumentata di 12 cm rispetto al Bronco di serie (più le coperture metalliche sottoscocca) riducono al minimo il rischio che rimanga bloccato o si danneggi.

Ford ha anche migliorato il rapporto di trasmissione (3,06 a basso rapporto) e con il riduttore inserito è 67,1:1. L’albero dell’elica è anche sufficientemente potente da sopportare facilmente la potenza e la coppia.

Lo standard sono anche pneumatici BF Goodrich da 37 pollici, che sono allungati su cerchi durevoli da 17 pollici.

Ford Bronco Raptor 2022 ha interni modificati

All’interno, è un ulteriore mix di familiare e personalizzato. La base Bronco Raptor ha sedili in vinile di qualità marina Black Onyx e pavimento in gomma lavabile, con accenti Ford Performance Code Orange e altri in fibra di carbonio a bassa lucentezza sul rivestimento. Di serie è anche un cluster digitale da 12 pollici con l’esclusiva Performance View, che mette in evidenza le letture dei contagiri e delle marce e con un layout personalizzato.

Le opzioni includono sedili in pelle scamosciata Black Onyx Neo perforati al laser, un topper del cruscotto avvolto in vinile, fianchetti dei sedili esterni rivestiti in pelle e pavimento in moquette. C’è anche un volante sagomato sportivo Ford Performance, che ha leve del cambio in magnesio e un logo Raptor nero lucido.

Ford Performance ha anche progettato i sedili anteriori del Bronco Raptor, con un rinforzo laterale aggiuntivo. Le cinture di sicurezza Code Orange sono opzionali.

Il pacchetto standard High include SYNC 4 su un touchscreen da 12 pollici, oltre a una videocamera a 360 gradi. Ci sono anche sensori di parcheggio anteriori, un sistema audio a 7 altoparlanti con subwoofer e Apple CarPlay e Android Auto wireless. Chi opta per il pacchetto Lux, aggiunge un sistema audio B&O a 10 altoparlanti, volante riscaldato, navigazione, ricarica wireless del telefono.

Ford prenderà ordini per questo modello da marzo. I primi in fila, però, sono quelli che hanno già segnalato il loro interesse per questo modello. Ci si può aspettare che l’elenco dei candidati sia molto lungo e che l’auto sarà molto popolare. La casa americana non dovrebbe importare questo fuoristrada in Italia, quindi per poterlo guidare nel Bel Paese sarà necessario rivolgersi ai concessionari che fanno importazione parallela.

LEGO Technic Ford F-150 Raptor Furgone Pick-Up, Kit...
  • Set LEGO Technic per costruire il modello di auto Ford F-150 Raptor, un esclusivo fuoristrada pick-up da collezione con...
  • Questo set di costruzione avanzato LEGO per adulti è dotato di 4 portiere che si aprono, così come il cofano e il...
  • Il furgone pick-up comprende innumerevoli dettagli e funzionanti, come i pistoni semovibili del motore a V6, oltre alle...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button