fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di Soccer Story: una magica storia di calcio in stile voxel

Combattiamo la malvagia Soccer Inc. di Bep Jatter a colpi di pallonate magiche

A pensarci bene, il mondo dei videogiochi è orfano delle storie di calcio. Certo abbiamo le simulazioni iper realistiche di FIFA e eFootball, oppure il caotico ma divertente Mario Strikers: Battle League Football. Mancava però una vera storia, un racconto magico. Almeno fino all’uscita di Soccer Story, oggetto di questa nostra recensione, che mette le cose in chiaro fin dal titolo: questa è una storia di calcio.

Sviluppato dallo studio britannico Panic Barns, Soccer Story si presenta come un open world RPG, nel quale siamo chiamati a riportare il gioco del calcio tra la gente, in un mondo che lo ha disconosciuto a causa di una potente compagnia, la Soccer Inc., che ha preso il monopolio del calcio giocato (vi ricorda qualcosa?), vietando il pallone nelle strade.

Non è il calciatore a scegliere il pallone, ma il pallone a scegliere il calciatore

Grazie ad un pallone magico misteriosamente apparso nella sua stanza, il nostro protagonista dovrà seguire una serie di missioni in un vasto mondo in 2D, partendo dalla cittadina di Soccer Town. Ci ritroveremo così alle prese con quest primarie e secondarie, tra puzzle da risolvere, bersagli da colpire e partite a soccergolf o footvolley. Completando le missioni principali proseguiremo nella storia, che verte intorno al ritorno del calcio giocato a dispetto della Soccer Inc., che vuole mantenerne il controllo.

Risolvendo invece le quest secondarie si otterranno monete per acquistare potenziamenti (utili per noi e la nostra squadra). Già perchè tra bersagli da colpire e sfide di dribbling, ci sarà anche da giocare delle partite 5v5, con regole abbastanza assurde: no falli, no pallone fuori, si a mega scivolate irrealistiche e tiri in porta da metà campo. Oltre alla storia, nel menù principale del gioco, potremo cimentarci anche in partite estemporanee attraverso la modalità Quick Match.

È proprio sull’aspetto calcistico che incontriamo le prime criticità di questo titolo: la storia è bella, il mondo di gioco interessante, ma le partite troppo semplici, senza mai la tensione di non riuscire a battere gli avversari guidati dall’IA.

Riportare la purezza del calcio tra la gente: la recensione di Soccer Story

È decisamente emblematico che Soccer Story arrivi in pieno Mondiale Qatariota, caratterizzato dalle polemiche riguardanti gli interessi economici della FIFA. Il gioco, infatti, sembra quasi ammiccare a queste dinamiche, proponendoci una lotta alla potente Soccer Inc. (a cui capo c’è Bep Jatter, un chiaro riferimento a JosepSeppBlatter, controverso ex numero 1 di FIFA che ha assegnato i Mondiali 2022 al Qatar). La Soccer Inc. è colpevole di aver trasformato il calcio, da gioco popolare, a business per i propri interessi. Ogni riferimento a fatti o persone è puramente voluto.

Nonostante queste critiche di fondo, la forza di Soccer Story è da ricercare nella sua leggerezza e ironia. Il gioco non è privo di un citazionismo a tratti irresistibile, come ad esempio alcuni personaggi che ci inviteranno a “cliccare like e iscriversi al canale”, o altri che alimenteranno l’eterno dibattito: “dovremmo chiamarlo soccer o football?”.

In definitiva com’è Soccer Story? Vale la pena giocarci?

Tirando le somme di questa nostra recensione, possiamo dire che Soccer Story è una valida alternativa a tutti quelli che vogliono vivere la magia del calcio per come l’abbiamo conosciuta da piccoli. Senza i passaggi millimetrici e tutta la tattica calcistica che, seppur affascinante, niente ha a che fare con il sogno di un pallone calciato con gli amici in un parchetto. Non a caso è proprio un pallone magico il centro di tutto, la nostra unica arma contro i mali e i malvagi del mondo.

Soccer Story è una storia semplice ma ben curata, che si dirama in un mondo 2D assolutamente assurdo ma che vale la pena di essere esplorato. Un racconto popolare, tra mito e leggenda. Insomma, senza paura di essere didascalici, Soccer Story è una storia di calcio. E le storie di calcio vanno sempre preservate.

PRO

  • Disponibile su Xbox Game Pass
  • Storia interessante
  • Tante citazioni e tanta ironia
  • Vasto mondo 2D da esplorare
  • Buona varietà di missioni
  • Sottile critica al mondo del calcio
Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi Abbonamento - Xbox/PC Win...
  • Esplora un ampio catalogo con centinaia di giochi di qualità per PC e console; Divertiti con i nuovi giochi o i...
  • Ora disponibile su Game Pass: Palword (Game Preview)
  • Mettiti alla prova sul campo di battaglia; Unisciti a un'avventura in modalità cooperativa; Crea mondi fantasiosi; Con...

CONTRO

  • Partite troppo semplic

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button