Google ha rilasciato la versione alpha di Steam su Chrome OS. Gli utenti che sono in possesso di uno dei Chromebook di fascia alta possono quindi ora testare Steam e il gaming vero e proprio sui loro dispositivi.
Steam arriva su alcuni Chromebook di fascia alta
I Chromebook hanno fatto molta strada dalle loro origini come laptop economici e convenienti, soprattutto nell’ambito dell’educazione. Un segmento di utenti che non hanno ancora raggiunto, tuttavia, sono i giocatori. Ciò potrebbe presto cambiare ora che Google sta portando Steam su Chrome OS.
Nelle scorse ore Google ha rilasciato una versione alpha di Steam su Chrome OS per un piccolo numero di Chromebook più recenti e performanti. Tutto questo è stato possibile grazie a Valve e la compatibilità di Proton, che consente al sistema operativo basato su Linux di Google di giocare ai giochi Windows su Steam. Questo è lo stesso software utilizzato sul Steam Deck di Valve, la gaming console portatile basata su Linux in grado di eseguire alcuni dei più popolari giochi per PC Windows.
Google ha rilasciato Steam su un numero limitato di Chromebook di fascia alta a causa dei requisiti elevati di molti giochi, anche se l’adozione di Steam suggerisce che potrebbero arrivare presto sul mercato dei Chromebook da gaming. I requisiti dell’alpha di Steam sui Chromebook è l’Intel Iris Xe Graphics, processori Core i5 o Core i7 di undicesima generazione a almeno 8GB di RAM.
I Chromebook attualmente compatibili sono:
- Chromebook Acer 514 (CB514-1W)
- Chromebook Acer 515 (CB515-1W)
- ASUS Chromebook Flip CX5 (CX5500)
- Chromebook Acer Spin 713 (CP713-3W)
- ASUS Chromebook CX9 (CX9400)
- Chromebook HP Pro c640 G2
- Chromebook Lenovo 5i-14
Solo alcuni giochi saranno compatibili
Proprio come lo Steam Deck questi Chromebook non saranno in grado di riprodurre tutti i giochi nella libreria di Steam, poiché non sono provvisti di una scheda grafica dedicata. Finora Google ha verificato che i giochi riproducibili sui Chromebook selezionati sono qualche decina, inclusi Hades; Portal 2, Dead Cells, Sid Meier’s Civilization V e Left 4 Dead 2. Alcuni giochi sono contrassegnati invece con un asterisco, come The Witcher 3: Wild Hunt, poiché richiedono una CPU Core i7 e 16 GB di RAM e funzionano solo con impostazioni grafiche Medie.
La perplessità, oltre che per le prestazioni, è lo spazio di archiviazione abbastanza limitata dei Chromebook. Molti sono provvisti di un SSD da soli 128GB, questo consentirebbe di installare solo pochi giochi allo stesso tempo. L’altro dubbio riguarda la temperatura dei dispositivi, poiché i Chromebook non sono provvisti di un sistema di dissipazione per il gaming.
Se siete provvisti di uno dei modelli compatibili, potete passare al canale Dev sul dispositivo e partecipare alla alpha. Una volta entrati nel canale Dev, dovrete andare su chrome://flags#borealis-enabled e abilitare l’opzione. Una volta riavviato il sistema, nel terminale (ctrl+alt+t) digitate “insert_coin volteer-JOlkth573FBLGa” e poi seguite i passaggi per installare Steam.
- Processore Intel Core i7-1165G7 2,8 GHz (12M di cache, fino a 4,7 GHz, 4 core)
- FHD retroilluminato a LED da 14" (1920 x 1080) 16:9
- 16G LPDDR4X a bordo
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!