fbpx
CulturaEventiNews

La maratona di STEMintheCity 2021 sta per iniziare

Presentato oggi il programma dei 155 eventi dal 21 al 23, con al centro le questioni di genere e la sostenibilità

Oggi abbiamo potuto assistere alla presentazione di STEMintheCity 2021: una maratona di tre giorni, dal 21 al 23 aprile, con 155 eventi gratuiti per conoscere il mondo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Interviste, testimonianze, webinar e laboratori con esperti e istituzioni. Per parlare di sostenibilità e digitale.

STEMintheCity 2021: la maratona sta per iniziare

L’evento di quest’anno si chiama “Naturalmente STEM. Per un futuro sostenibile e digitale” e si propone di raccontare le sfide che il settore STEM ha davanti a sé. In particolare nell’ambito della digitalizzazione, della questione di genere e della sostenibilità ambientale. Tutti temi quanto mai attuali.

Oltre a lanciare webinar ed eventi su questi temi, in collaborazione con l’Università Milano-Bicocca lancia l’iniziativa ‘Il Bosco delle STEM’. Per ogni classe dell’università che partecipa, sarà piantato un albero nell’area verde del bosco.

Come spiega Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione digitale e ai Servici civici del Comune di Milano: “Abbiamo iniziato questo percorso cinque anni fa e siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti, nonostante i forti cambiamenti che la nostra società ha vissuto nell’ultimo anno: grazie alle sinergie con il nostro ecosistema di partner, siamo riusciti a coinvolgere moltissime scuole di Milano e Città Metropolitana e nel resto d’Italia. I 155 eventi della Maratona e tutti gli appuntamenti del Mese delle STEM sono la testimonianza di come le nuove tecnologie digitali siano considerate fattori positivi e abilitanti per una società inclusiva e senza stereotipi. La sfida più importante di questo tempo è la sostenibilità: per raggiungere l’obiettivo di una società che si prende davvero cura dell’ambiente che la circonda abbiamo bisogno di giovani generazioni di scienziati e scienziate e del contributo fondamentale dell’innovazione”.

Roberta Cocco_rid-min
Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione Digitale e ai Servizi civici, Comune di Milano

La Celebration Conference

Un evento da non perdere assolutamente è la Celebration Conference, in diretta online sul sito di STEMintheCity il 22 aprile alle 11.00. L’evento sarà condotto da Michela Coricelli e vede la partecipazione di istituzioni e scienziati di livello davvero mondiale.

Ci sono infatti Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Dominique Meyer, Sovrintendente Teatro Alla Scala; Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale; Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione Digitale e ai Servizi civici, Comune di Milano.

E poi Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Federica Gasbarro, attivista per il clima e scrittrice; Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Fabio Peri, Conservatore Civico Planetario di Milano e Laura Faoro, flautista; Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca.

Dal mondo economico arrivano Giada Zhang, CEO at Mulan Group | Making fresh ready-to-eat Asian food e Founder di Women in Finance; Arianna Ortelli, CEO & Co-Founder presso Novis Games; Linda Raimondo, giovane studentessa di fisica e aspirante astronauta; Francesca Mondanelli, Responsabile Funzione Attuariale, Generali Italia; Francesca Nuzzo, Advanced Analytics, Generali Italia.

E poi il mondo della scienza con la neo Presidente CNR Maria Chiara CarrozzaIlaria Capua, scienziata e virologa; Anna Grassellino, Senior Scientist, direttrice del SQMS DOE National Quantum Information Science Research Center; Ayanna Howard, PhD, Dean of the College of Engineering. E infine anche l’arte con Alessio Boni, attore. 

STEMintheCity 2021: un programma davvero ricco

Potete assistere a 155 eventi. Dal 21 al 23 aprile 70 eventi live, oltre 35 appuntamenti on demand e 50 video-pillole, grazie al contributo di più di 50 partner. Tutti possono assistere seguendo tre filoni principali:

  • STEM & Digital
  • Sostenibilità
  • People

I più piccoli possono inoltre seguire laboratori e conoscere le storie dei grandi scienziati. Inoltre, le scuole di primo grado possono approfondire temi legati alla sostenibilità e alle nuove tecnologie come l’AI. Ci sono poi eventi dedicati a genitori, educatori e insegnanti per aiutare i ragazzi e le ragazze ad avvicinarsi ai percorsi STEM. E poi eventi aperti a tutti, per conoscere il fantastico mondo delle STEM.

Trovate l’elenco dettagliato degli eventi sulla piattaforma dedicata, da dove potete anche guardare tutti gli eventi di STEMintheCity 2021 in streaming. La trovate qui.

Ravensburger 27597 Gravitrax Starter Kit, 8+ Anni, Gioco...
  • Gioca con la pista di biglie del futuro, hai a disposizione più di 125 pezzi per costruire il tuo circuito e per far...
  • GraviTrax Starter Set è il punto di partenza per accedere ad un elettrizzante universo di piste, tutte diverse e...
  • Gravitrax Starter Set contiene l'accessorio Cannone magnetico, mentre tutti gli altri accessori ed espansioni si...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button