fbpx
CulturaNewsScienza

Le #storieaportechiuse del Museo Loenardo da Vinci ci portano nello spazio

Il lancio della Crew Dragon di SpaceX ha aperto una nuova fase, quella dei lanci spaziali che vedono la stretta collaborazione tra pubblico e privato, tra la NASA ed un’azienda esterna, in questo caso quella di Elon Musk. Il risultato è una ritrovata passione per l’astronautica e lo spazio che il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ha voluto abbracciare con le sue #storieaportechiuse, format digitale che trovate quotidianamente sui canali Facebook, Instagram e YouTube del museo.

L'astrario di Giovanni Dondì
L’astrario di Giovanni Dondì

Questa settimana quindi si parlerà anche di spazio con un paio di importanti appuntamenti. Oggi osserveremo l’eccezionale ricostruzione di un orologio astronomico del XIV secolo, realizzato da Giovanni Dondì nella seconda metà del ‘300 per descrivere la teoria dell’epoca, quella che vedeva la Terra al centro dell’Universo.

Sabato 6 giugno invece tocca al telescopio spaziale Hubble con miniserie creata per ricordare i 30 anni dalla sua messa in orbita. Il video, realizzato utilizzando l’esperienza Shuttle Commander di Immersive VR Edutcation, ripercorre la storica missione STS-61 del dicembre del 1993 che ha permesso di correggere il grave difetto ottico riscontrato nel telescopio spaziale subito dopo la sua messa in orbita.

Le #storieaportechiuse del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci non finiscono qua. Martedì infatti scopriremo com’è composto un fiore, mercoledì si parlerà di Covid-19 e bambini con Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di Superquark, mentre giovedì potremo scoprire la sala motori del sottomarino Toti.

#storieaportechiuse sottomarino toti
Venerdì ci si addentra invece la biblioteca del museo per leggere una rivista di fine ‘800 e ammirare le tavole del volume Particolari di costruzioni murali e finimenti di fabbricati di argomento architettonico e ingegneristico. Infine domenica 7 giugno vedremo il confronto tra due animazioni digitali realizzate negli anni dal Museo per illustrare due studi di Leonardo realizzati tra 1503 e 1506: il disegno dei portelli di chiusa della Conca di San Marco, sul Naviglio Martesana a Milano, e lo studio di un ponte canale realizzato a Firenze ma memore delle osservazioni milanesi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button